di Redazione
Giovedì prossimo 30 giugno, scade il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al bando di selezione per volontari retribuiti di servizio civile, presso l’associazione Civitas Solis.
Un’opportunità per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che, deriva dal bando emesso dal Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativamente alla Regione Calabria e che vede il progetto dell’Associazione locrese, al primo posto in graduatoria per punteggio.
L’iniziativa occupazionale, denominata “Rete intercomunale dei centri giovanili della Locride”, prevede l’impiego di 6 giovani presso la sede di Civitas Solis in via I° Maggio (piazza Nassirya) a Locri, di 2 giovani presso il Comune di Sant’Ilario Jonio, di 2 giovani presso il Comune di Sant’Agata del Bianco e di 2 giovani presso la sede Mediterraneo & Ambiente di Marina di Gioiosa Jonica.
I giovani interessati possono presentare domanda di partecipazione al bando con le modalità previste dalla normativa nazionale, trovando inoltre tutte le informazioni sul sito dell’Associazione www.civitassolis.org, organizzazione che da oltre un quarto di secolo, “rappresenta una delle esperienze di maggior successo nel panorama degli Enti di Terzo Settore che, nel Mezzogiorno operano nel campo dell’educazione non formale dei giovani e della mobilità internazionale. In tal senso, svolgere servizio civile retribuito secondo le norme della legge 64 del 2001 presso Civitas Solis, rappresenta anche un’esperienza formativa unica nel panorama della Locride, considerato che l’Ente ha molti progetti in corso sia locali che internazionali e che all’interno dell’Associazione, sono presenti numerosi operatori e formatori con lunga e consolidata esperienza nel campo della formazione motivazionale”.
Allo stato attuale, Civitas Solis sta impiegando altri 14 giovani all’interno di progetti di servizio civile nazionale, giovani che affiancano gli operatori dell’Associazione coinvolti in progetti educativi e di promozione sociale, in partenariato con Enti come Save the Children, Fondazione con il Sud, Ministero della Giustizia, Commissione Europea. Tra le principali attività in corso, l’attività denominata “Giovani leaders del cambiamento” cofinanziata all’interno del Pac coesione Giovani per lo Sviluppo del Mezzogiorno, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I requisiti richiesti ai canditati per la partecipazione al progetto, oltre quelli evidenziati dalla legge 6 marzo 2001, n. 64 sono: cultura media, buone conoscenze informatiche, buone capacità relazionali, pregressa esperienza presso organizzazioni di volontariato.
I candidati selezionati saranno impiegati per 12 mesi con un indennizzo mensile netto di 433,38 euro e con assicurazione a carico dello Stato.