DAL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELLA LOCRIDE, GIUSEPPE STRANGIO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
Siderno – L’assemblea dell’Associazione dei Comuni della Locride, nella seduta del 24/07/2013, ha affrontato le problematiche connesse al pagamento dei debiti che gli enti comunali hanno nei confronti di moltissimi loro creditori.
In particolare, si è discusso sul rischio di vanificazione dello spirito del D.L. 35/2013, che era quello di dare ossigeno alla realtà economica, già depressa di per se, immettendo nuova linfa attraverso l’impegno di risorse economiche per fare fronte alla gravissima crisi economica in atto. Nel corso del dibattito è emerso che molte risorse rischiano di essere assorbite dai crediti più risalenti nel tempo che spesso sono vantati da enti sub regionali (Casmez, Sorical ad esempio). E’ emerso inoltre che molti Comuni si trovano in grave crisi di liquidità a causa del mancato rispetto dei termini convenzionali di pagamento da parte della Regione Calabria. Alla luce di dette considerazioni, l’assemblea si è determinata di approvare un documento all’unanimità, con cui richiedere alla Regione Calabria di emettere, nel più breve tempo possibile, i titoli di pagamento dei crediti vantati dai Comuni della Locride, e non solo, al fine di consentire agli stessi, di fare fronte agli impegni assunti contrattualmente con i fornitori o le ditte appaltatrici. Quanto sopra, nella fase applicativa del D.L. 35/2013, consentirebbe di perseguire un percorso lineare, finalizzato a dare immediato e massimo impulso alle economie locali per uno sforzo comune di superamento delle difficoltà economiche del territorio della Locride.