R. & P.
SIDERNO – La Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), ha organizzato per l’anno scolastico 2017/2018 dei corsi di aggiornamento specifici per i docenti di Scienze Motorie di tutta Italia al Centro di Preparazione Olimpica Nazionale di Formia. Il primo corso di aggiornamento per la scuola media di primo grado si è svolto dal 16 al 19 novembre 2017 ed ha visto la partecipazione, con ottimi risultati, di due docenti della Locride, il prof. Alberto Crupi già con la qualifica di allenatore di atletica leggera e docente nell’Istituto Comprensivo di Bianco “M. Macrì” e il prof. Fausto Certomà responsabile fitwalking regionale della FIDAL e docente nell’Istituto Comprensivo di Siderno “G. Pedullà”.
Il secondo corso riservato ai docenti della scuola media di secondo grado si è svolto dal 18 al 21 gennaio 2018 ed ha visto la partecipazione di altre due docenti della locride, la prof.ssa Lauretta Giuseppina docente al Liceo Artistico “Panetta” di Locri e la prof.ssa Mastrojanni Rita docente al Liceo Scientifico “Zaleuco” di locri. Inoltre, la FIDAL Nazionale ha selezionato come dimostratrici del secondo corso dodici atleti/studenti in tutta Italia tra cui CHIARA CRUPI e FEDERICA VUMBACA del liceo scientifico “Zaleuco di Locri.
La selezione delle due atlete/studentesse della Locride dimostra l’ottimo lavoro svolto sulla pista dello stadio comunale di Siderno dalla società Atletica Siderno ASD e dal Comitato FIDAL Regionale guidato dall’inossidabile IGNAZIO VITA e dal Direttore Tecnico Regionale Pasquale Latella.
Di sicuro ci saranno altri atleti che nasceranno grazie alla Scuola di Atletica leggera guidata da Fausto Certomà e Alberto Crupi e che vede l’adesione di decine di ragazzi sia della scuola media che della scuola primaria. L’allenamento riguarda le attività di avviamento allo sport, Preparazione atletica generale e specifica a tutti gli sport, fitwalking e preparazione ai concorsi delle forze dell’ordine. Gli appuntamenti sono allo Stadio Comunale di Siderno il mercoledi e il venerdi dalle ore 15,00.