di Gianluca Albanese
SIDERNO – Sei titoli regionali nella categoria “Ragazzi” e una marea di primi posti tra le gare che si sono disputate per la categoria “Cadetti”, nella manifestazione che ha avuto luogo venerdì 13 e sabato 14 allo stadio “Filippo Raciti” di Siderno, valevole, appunto come campionato regionale di atletica leggera categoria “Ragazzi”. E’ davvero un ottimo momento per la squadra dell’Atletica Siderno, fondata da pochissimi mesi grazie alla ferrea volontà dei suoi dirigenti, e che ha avuto il merito di far tornare la grande atletica leggera a Siderno che, complice l’indisponibilità dell’impianto di Reggio Modena, è diventato il principale campo sportivo per la pratica dell’atletica leggera nell’intera provincia.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ai campionati regionali di venerdì e sabato erano presenti le massime autorità regionali della Fidal, con in testa il presidente Ignazio Vita e l’Atletica Siderno ha mostrato non solo una buona organizzazione societaria, ma ha anche messo in mostra alcuni talenti di sicuro avvenire, a cominciare – appunto – dai campioni regionali.
Hanno vinto la prestigiosa competizione nelle rispettive categorie, infatti, Fabiana De Girolamo (salto in alto), Jennifer Fimognari (60 m. piani e salto in lungo), Vincenzo Geracitano (salto in lungo), e Mattia Gulloni (nel fotino verticale – salto in alto e lancio del peso). Tutti dell’Atletica Siderno, la società presieduta da Gaetano Vumbaca e che vede impegnati, tra gli altri, l’allenatore Fortunato Carpentieri, il suo vice Damocle Argirò (nella foto con gli atleti) e i dirigenti Marcello Attisano, Alberto Crupi e Piero Coluccio.
Da segnalare, sempre nella categoria Ragazzi, l’ottimo secondo posto di Bruno Capogreco nei 60 piani, e una marea di vittorie nella categoria “Cadetti”, per la quale, però, la gara di ieri non valeva come campionato regionale.
Chiara Crupi, infatti, ha vinto la gara degli 80 ostacoli ed è arrivata terza nel salto in alto; Bruno Chianese terzo negli 80 piani; Sara Crupi ha vinto sia la gara del lancio del peso che quella del lancio del giavellotto; Greta Panetta è giunta seconda negli 80 piani; Letizia Panetta ha vinto sia negli 80 piani che nel salto in lungo; Federica Vumbaca (nella foto verticale in home page), ha vinto nel salto in alto ed è giunta seconda negli 80 ostacoli, mentre Alexandra Zakharova ha vinto la gara degli 80 piani.
Numeri, questi, che danno l’idea del successo di una squadra che oltre a riportare la pratica agonistica dell’atletica leggera per i giovani locridei, regala una speranza per il futuro di questa splendida disciplina nell’intera regione.
A giorni, il “Filippo Raciti” ospiterà un’altra manifestazione di rilievo, essendo diventato, come accennato in precedenza, il principale impianto sportivo della provincia nell’atletica leggera. Un quarto di secolo dopo i “Giochi Jonici”, dunque, la grande atletica torna a Siderno. E siamo solo all’inizio.
leggi anche:
Siderno, torna l’atletica leggera con una società appena costituita