LOCRI – Arrivano i primi attestati di solidarietà al capogruppo di “Tutti per Locri” in consiglio comunale Domenica Bumbaca, dopo l’attentato subito ieri sera. Queste le note stampa pervenute alla nostra redazione in ordine cronologico:
DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LOCRI
Il Primo Cittadino di Locri Giovanni Calabrese, il gruppo consiliare “Tutti per Locri”, il Presidente del Consiglio Comunale, esprimono ferma condanna per il vile gesto perpetrato ai danni della famiglia del capogruppo di maggioranza Domenica Bumbaca, vittima nella serata di ieri di un atto intimidatorio mentre si trovava riunita a casa insieme alla sua famiglia.
Così il Sindaco Giovanni Calabrese: «Quello di ieri sera è un gesto che colpisce e mortifica non solo la politica ma l’intera collettività. E’ auspicabile che l’intervento delle Forze dell’Ordine porti alla rapida individuazione degli autori di questo insano gesto. Sicuramente continuerà l’attività politica del capogruppo di maggioranza, al quale esprimiamo la nostra vicinanza, ma anche l’attività imprenditoriale della famiglia Bumbaca, che collabora ormai da anni anche con l’Amministrazione Comunale di Locri. Una famiglia di imprenditori sani e onesti, una famiglia perbene, sicuramente ferita per la seconda volta da un fatto del genere. Non è pensabile né accettabile che gli imprenditori onesti e le persone perbene di questa Città vengano attenzionati con simili episodi. Soprattutto perché sparare verso una casa, ad altezza d’uomo, all’ora della cena, avrebbe potuto portare a conseguenze drammatiche. Quindi condanniamo a maggior ragione e con maggior fermezza il gesto, compiuto da gente scellerata, che consideriamo degli imbecilli ma che purtroppo ancora resistono, anche se in modo minore, all’interno della nostra Città.»
DAL MOVIMENTO POLITICO LOCRINASCE
Il movimento politico LocRinasce, da sempre impegnato anche sul versante della lotta all’illegalità, esprime piena solidarietà alla Capogruppo di “Tutti per Locri”, Domenica Bumbaca dopo aver appreso dagli organi di stampa locali dell’inquietante azione intimidatoria ordita ai danni dell’abitazione del di lei padre, l’imprenditore edile, Damiano Bumbaca e della intera sua famiglia.
Il fatto sarebbe accaduto intorno alle 21 di ieri sera allorquando degli ignoti, prendendo di mira il portone a vetri dell’edificio in cui risiede anche il Consigliere Bumbaca, hanno sparato ben quattro colpi di pistola, mettendo in serio pericolo anche la vita dei familiari dell’uomo.
LocRinasce formula l’auspicio che le forze dell’ordine riescano al più presto ad assicurare alla giustizia l’autore o gli autori di quest’ultima nefandezza. Il territorio della Locride, provato e piegato spesso da atti di criminalità organizzata, ha bisogno di mettere in campo le energie migliori per riscattarsi dall’opprimente presenza di quanti, con le proprie scellerate azioni, danneggiano in modo irreparabile la società civile.
DAL GRUPPO CONSILIARE “IMPEGNO E TRASPARENZA – PD”
Il gruppo Consiliare Impegno e Trasparenza – P.D. esprime affetto e vicinanza alla famiglia Bumbaca per il vile atto intimidatorio subito ieri sera, manifestando al contempo indignata preoccupazione per la ripresa oramai sistematica e senza orari di azioni criminali che mettono a repentaglio il vivere civile in ogni sua forma ed espressione. Il tempo della sopportazione da parte dei cittadini è abbondantemente superato, le forze dell’ordine impegnate a garantire la tranquillità sociale devono sapere che il gruppo Consiliare Impegno e Trasparenza – P.D., interpretando i sentimenti della quasi totalità della popolazione, non si fermerà nell’azione istituzionale volta a dare il necessario supporto per debellare ogni forma di arroganza e viltà sociale. Chi ha commesso l’intimidazione ai danni della famiglia della Consigliera Bumbaca ha esploso quattro colpi di pistola non solo contro il portone d’ingresso ma anche contro: la democrazia, il lavoro onesto, la speranza ed il futuro di questa Città.
Uomini vili, senza speranza, senza dignità, senza futuro che rappresentano il sottoprodotto fognario non possono fermare l’inesorabile passo del bene e del solidale cammino civile.
Invitano il Presidente del Consiglio a convocare, entro 24 ore, un consiglio Comunale alla presenza del Prefetto e di tutte le vittime di mafia che attendono risposte dallo Stato per ribadire ancora una volta, l’ennesima, che i cittadini di Locri vogliono sapere che innanzi a loro c’è lo Stato, che accanto a loro c’è lo Stato, che dietro ogni loro preoccupazione ed ogni loro speranza c’è lo Stato.
DAL MOVIMENTO POLITICO “OBIETTIVO LOCRI”
Il Presidente di “Obiettivo Locri” unitamente a tutto il gruppo esprimono piena solidarietà e vicinanza al Capogruppo di maggioranza Domenica Bumbaca e alla sua famiglia, per il vile atto di inciviltà subito la sera dell’8 agosto. Auspichiamo che le forze dell’ordine riescano nel più breve tempo possibile a trovare l’esecutore o gli esecutori di tale vile gesto. Condanniamo con fermezza questo atto intimidatorio che va nuovamente a ledere una famiglia di imprenditori di Locri. Un gesto che per le modalità di esecuzione e l’orario avrebbe potuto andare oltre l’intimidazione sfociando in un esito drammatico. Un atto intimidatorio che lede non solo la famiglia Bumbaca, ma l’intera comunità locrese che non si rivedere in questi comportamenti incivili. Invitiamo la stampa e le forze politiche a fare quadrato al fine di non spegnere l’attenzione sulla famiglia Bumbaca.