di Giuseppe Caruso (Volo)
SIDERNO – Egr. Direttore, leggo su un giornale on line di una delibera (n. 23835/015) che dispone l’aumento dello stipendio del nuovo Segretario comunale. Sarà vero?
Se è vero non ho dubbi che l’atto (delibera) con la quale si dispone l’aumento degli emolumenti sia formalmente ineccepibile e probabilmente anche giusto perché adegua la retribuzione a nuovi parametri. Quanto alla legittimità dello stesso sarà la Corte dei Conti a valutarla, visto che il M5S sidernese si è mosso in tal senso.
Certo è che ad un comune cittadino appare ben strana detta disposizione, che aggrava le dissestate casse comunali di altre spese. Questi, il comune cittadino, avrà per esempio da chiedersi come si è fatto a trovare il denaro per l’aumento dello stipendio del segretario e non lo si trova per la pubblica illuminazione, letteralmente “ridotta al lumicino” o per dei nuovi bagni chimici per la festa di Portosalvo. Si chiederà, il comune cittadino, quando saranno assunte le disposizioni necessarie per riparare le strade della nostra amata cittadina, e così via dicendo.
E’ evidente che la decisione, probabilmente fornita di adeguata giustificazione, non può non incidere sulla valutazione dell’operato della nuova amministrazione. Non c’erano altre priorità, tutte elencate nella relazione fatta nell’ultimo consiglio comunale, sulle quali avrebbe dovuto dipanarsi l’azione amministrativa?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Giuseppe Caruso (VOLO)