RIPORTIAMO IN RIGOROSO ORDINE CRONOLOGICO D’INVIO ALLA NOSTRA REDAZIONE, I COMUNICATI STAMPA DI SOLIDARIETA’ NEI CONFRONTI DEL COLLEGA DELLA “GAZZETTA DEL SUD” PINO LOMBARDO
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
L’Amministrazione Comunale di Locri condanna fermamente il vile atto intimidatorio perpetrato nella notte ai danni del giornalista locrese Pino Lombardo, serio professionista e corrispondente locale per la Gazzetta del Sud. Ancora di più è lo sdegno nel pensare che tale atto è legato direttamente con la professione del professore Lombardo, da sempre impegnato nel raccontare in maniera chiara ed obiettiva i fatti che coinvolgono tutta la comunità locrese, sia nel bene che nel male.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ancora una volta, purtroppo, bisogna condannare un vile atto di questo genere che ferisce nuovamente tutta la parte onesta e civile della Città di Locri. L’Amministrazione Comunale di Locri si augura che le Forze dell’Ordine riescano nel brevissimo periodo ad individuare i responsabili di questo atto intimidatorio, consegnandoli in mano alla Giustizia.
“Esprimo sincera solidarietà e vicinanza – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Calabrese- al giornalista della Gazzetta del Sud, Pino Lombardo, per l’inquietante attenzione notturna ricevuta da parte dei soliti “igNOTI”. Tale gesto, come quelli perpetrati di recente ai danni di amministratori ed imprenditori locresi, mortificano ed umiliano una città che ha voglia di riprendersi lasciandosi alle spalle tanti momenti tristi che purtroppo hanno caratterizzato in modo negativo la storia gloriosa di una città e del suo popolo onesto”. Il sindaco Calabrese insieme al vice sindaco Sainato ed il presidente del Consiglio Comunale Maio, nella mattinata di oggi si sono recati a casa del giornalista per esprimere la loro solidarietà.
Anche se oggi siamo preoccupati ed angosciati non dobbiamo arrenderci e non dobbiamo mollare.
Locri appartiene ai locresi onesti. Non dobbiamo consentire a quattro malavitosi di “riprendersi” la Nostra Città.
Al professore Lombardo, l’Amministrazione comunale augura una pronta ripresa della propria attività personale e lavorativa, anche se fatti di questo genere segnano inequivocabilmente, con la convinzione che quanto accaduto lo renderà ancora più forte e maggiormente convinto della bontà del proprio operato.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL FORUM TERRITORIALE DEL TERZO SETTORE DELLA LOCRIDE:
Il comitato di coordinamento e la rete delle associazioni non profit aderenti al “Forum Territoriale del Terzo Settore della Locride” esprimono piena solidarietà e unanime vicinanza al giornalista Pino Lombardo per il vile atto intimidatorio di cui è stato vittima. Il Forum condanna fermamente il grave atto criminale e vigliacco che tenta di intimorire chi nella stampa locale svolge il proprio compito in prima linea, e a tutela della legalità e della libera informazione.
La libertà di stampa è a garanzia della democrazia e della vita civile, e chi racconta i fatti con trasparenza, affinchè la criminalità venga arginata e condannata, deve essere difeso da tutti.
Il Forum, per bocca del suo portavoce Francesco Mollace, si augura, altresì che le forze dell’ordine possano nel più breve tempo possibile individuare e assicurare alla giustizia i responsabili.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL MOVIMENTO “LOCRINASCE”:
Il movimento politico LocRinasce, apprendendo la notizia del vile attentato perpetrato ai danni del giornalista Pino Lombardo, corrispondente della Gazzetta del Sud, esprime solidarietà a questa ennesima vittima dell’intolleranza e della prevaricazione. Il danno inferto a Lombardo colpisce indirettamente tutta la comunità che non sopporta più di vivere sotto la spada di Damocle di simili possibili intimidazioni. Fino a quando gli attenti osservatori di fatti di cronaca potranno riportare con i loro mezzi di comunicazione queste notizie all’attenzione dell’opinione pubblica, ogni sforzo per migliorare il territorio di Locri verrà vanificato. Pertanto, il Movimento, con la certezza che le Forze dell’Ordine faranno presto ad assicurare gli autori del misfatto alla giustizia, augura a Pino Lombardo di poter proseguire liberamente e senza cedimenti la sua attività giornalistica.
Il Comitato di coordinamento di LocRinasce
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL GRUPPO CONSILIARE “IMPEGNO E TRASPARENZA-PD” DI LOCRI:
Ancora una volta il fuoco appiccato per intimidire, zittire, addomesticare che contrario ad ogni logica criminale, brucia e divampa sulle coscienze di tutti i locresi. Il doppio attacco mosso nei confronti del giornalista Pino Lombardo, dimostra l’assoluta inesistenza dello Stato in una terra sempre più isolata e mortificata. A Locri nessuno è al sicuro, tutti possiamo essere minacciati, intimiditi, uccisi a nulla servendo più le fiaccolate o i messaggi di solidarietà. Queste ultime manifestazioni oramai superate e rese ridicole dal sempre più incapace sistema di tutele statali.
Pino Lombardo non è sempre condivisibile ma è un padre, un marito, un uomo che ha il diritto di vivere e lavorare da uomo libero per queste ragioni merita tutta la vicinanza umana senza se e senza ma da parte di noi tutti.
Impegno e Trasparenza PD
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMITATO DI QUARTIERE “MOSCHETTA”
Il Comitato di Quartiere Moschetta di Locri esprime profonda condanna contro la duplice azione intimidatoria perpetrata ai danni del giornalista, Pino Lombardo. L’informazione dovrebbe essere un servizio pubblico, incondizionato e libero, lontano da manipolazioni e mai soggetto a pressioni di alcun genere. Manifestiamo sincera solidarieta’ alla sua persona, come cittadino e come professionista.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA DIOCESI DI LOCRI-GERACE
L’amministratore diocesano monsignor Cornelio Femia, a nome di tutta la comunità diocesana, attraverso questo Ufficio per le Comunicazioni Sociali, rivolge la propria solidarietà al giornalista di Gazzetta del Sud, Pino Lombardo, colpito da un vile atto intimidatorio.
Si esprime ferma condanna per la scelta della violenza quale mezzo per fermare ogni libera voce impegnata a raccontare le vicende del nostro territorio. La violenza può ottenere il solo risultato di ferire la convivenza civile, che va difesa con l’esempio e con la testimonianza cristiana.
Siamo convinti che la comunicazione vada messa “al servizio di un’autentica cultura dell’incontro” come ci ricorda il Santo Padre nel messaggio per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni. “I media –scrive Papa Francesco- possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa”.
Con queste certezze, invitiamo tutti gli operatori dell’informazione a proseguire la propria attività con impegno e con amore verso la verità, continuando a fornire il proprio prezioso contributo per il riscatto di un territorio difficile come quello della Locride.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA F.S.I.
La FSI territoriale Reggio – Locri esprime piena solidarietà e vicinanza al giornalista della Gazzetta del Sud, Pino Lombardo e alla sua famiglia per il vile atto intimidatorio di cui è stato vittima.
La FSI condanna fermamente il vigliacco atto criminale che tenta di intimorire chi nella stampa locale svolge il proprio compito in prima linea, e a tutela della legalità e della libera informazione.
IL DIRIGENTE TERRITORIALE IL SEGRETARIO TERRITORIALE
f.to Emanuela Barbuto f.to Pasquale Calandruccio