RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il Comune di Siderno, in riferimento al “Programma di Riqualificazione e Recupero dei Centri Storici” previsti dall’accordo di Programma Quadro “Emergenze urbane e territoriali” ha sottoscritto in novembre con la Regione Calabria una convenzione relativa al “Recupero e Rifunzionamento dei piani terra delle strutture abitative poste lungo gli antichi percorsi del Centro Storico, da destinare a botteghe artigiane e commerciali”, in seguito al quale ha immediatamente avviato una manifestazione di interesse rivolta ai commercianti in possesso dei requisiti allegati alla determina n° 46/2015.
A seguito di quella comunicazione, che esplicativa come gli immobili coinvolti nel progetto fossero in numero di 7 e ubicati in Piazza S. Nicola, via S. Nicola, Vico I S. Maria, Via Cinque Martiri di Gerace e via Annunziata di Siderno Superiore, sono giunte presso l’ente solo 3 richieste, che rendono oggi necessario indire un secondo Avviso Esplorativo 2° esperimento.
Nello specifico, sono ancora da assegnare n° 4 immobili facenti parte di due dei differenti percorsi semantici ipotizzati dal progetto preliminare, ovvero:
- Percorso di Penelope: botteghe da destinare all’attività di tessitura e sartoria;
- Percorso delle Muse: botteghe da destinare all’esposizione delle opere d’arte degli artisti locali.
Le richieste di assegnazione dei locali potranno essere presentate da artigiani del settore, in proprio o in società, in plico chiuso recante l’indicazione completa: “Manifestazione di interesse per l’affidamento temporaneo delle strutture abitative dei piani terra poste lungo gli antichi percorsi del Centro Storico di Siderno Superiore” presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Siderno, e dovranno contenere:
- La domanda (Modello A) debitamente sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della società recante indicazione completa dei dati personali con allegata copia di un documento di riconoscimento valido;
- Dichiarazione (Modello B) di inesistenza delle cause di esclusione previste dalle vigenti disposizioni da unirsi al Modello A.
Come avvenuto in novembre, potranno presentare richiesta tutti coloro che dichiareranno di possedere, al momento della consegna, i seguenti requisiti:
- non trovarsi in stato di fallimento o liquidazione coatta;
- di non essere assoggettati ai divieti di cui all’art. 67 del D.Lgs. 06/09/2011, n° 159 e successive modificazioni;
- non aver subito condanne o decreto penale di condanna;
- non essersi reso inadempiente o colpevole di negligenza nell’eseguire prestazioni;
- non aver commesso violazioni nel pagamento delle imposte statali;
- non aver commesso violazioni in materia di contributi previdenziali e assistenziali
- non essere incorsi nell’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione
- non aver consegnato dichiarazioni false in merito ai requisiti e alle condizioni di partecipazione alle procedure di gara in bandi risalenti all’annualità precedente;
- essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili.
Dovranno inoltre essere indicate brevemente le attività svolte nel settore, si dovrà specificare se si tratta di attività in proprio, in società o in contro terzi e si dovrà dare riferimento temporale e durata delle attività svolte.
L’importo a base d’asta del canone di affitto è stabilito in € 150,00 mensili sul quale si può praticare offerta in aumento.
L’affidamento in concessione temporanea sarà effettuato con apposito disciplinare e verrà accompagnato con una campagna di informazione pubblicitaria.
Gli interessati potranno richiedere copia della documentazione necessaria a presentare la domanda o chiarimenti inerenti alla concessione dei locali al Responsabile di 5° settore Ugo Fragomeni e alla Responsabile del Procedimento Domenica Morabito al seguente n° di telefono: 0964 345216, tramite e-mail: assettoterritorio@comune.siderno.rc.it, Pec: urbainistica.siderno@asmpec.it e negli orari d’ufficio.