di Redazione
SIDERNO – Anno scolastico ricco di iniziative quello che sta vedendo protagonisti gli studenti e i docenti dell’istituto tecnico paritario “G. Leopardi” di Siderno che si rivela di anno in anno una scuola capace di stare al passo con i tempi e con un occhio sempre puntato sulle specifiche del territorio che la circonda. Sulla scia di questo percorso mercoledì 19 febbraio si è svolto presso i locali dell’Università telematica Unicusano, un incontro tra gli studenti dell’istituto e la Cooperativa Sociale Onlus ‘Felici da matti’ di Roccella ionica.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’occasione è stata data dal tema, oggi importante più che mai per la nostra terra, del recupero dei rifiuti e in particolare della campagna portata avanti dall’associazione roccellese ‘Non buttarlo nel lavandino..o siamo fritti’, dedicata al recupero degli oli vegetali esausti. Interessante e formativo per gli studenti dell’Istituto ‘Leopardi’ lo studio e il confronto su una delle problematiche più attuali che in questi giorni riempiono le cronache locali.
La scuola ogni anno organizza viaggi d’istruzione e visite aziendali; l’ultima esperienza si è svolta lo scorso 4 marzo presso la ditta “Callipo” di Pizzo (VV) che ha da poco festeggiato il suo centenario dalla fondazione. La visita guidata dell’azienda e dei suoi distaccamenti ha avuto come protagonisti un gruppo di studenti partecipativi e particolarmente interessati nello scoprire una realtà lavorativa così solida e prolifica; gli allievi hanno partecipato in prima persona al tour con domande significative e miranti a testare la loro conoscenza delle importanti nozioni studiate a scuola in materia di azienda ed economia d’impresa. la giornata si è arricchita delle visite del castello di Pizzo Calabro e alla chiesa di Piedigrotta. Ma è solo l’inizio per le attività che l’istituto tecnico “G. Leopardi” ha in serbo per i suoi studenti: nel mese di aprile altre visite sono state programmate dalla solerte responsabile dell’istituzione scolastica e dai suoi insegnanti; sono previste infatti visite aziendali presso la Caffè Guglielmo e la FrigorCarni, anch’essa in provincia di Catanzaro, importante azienda di conservazione e distribuzione sul territorio di prodotti carnei, ittici e vegetali.