di Barbara Marino
BADOLATO – Giunto alla IV edizione del Presepe Vivente, i preparativi fervono per l’occasione, coinvolti grandi e piccini, il borgo per l’occasione si veste di tradizione cristiana per rivivere la bellezza della nascita di Gesù. Due giorni, il 26 e il 27 che accompagneranno le festività natalizie in uno scenario unico, con ingresso libero dalle ore 16.30b alle ore 20.30, promossi dall’Associazione culturale “Nicola Caporale” di Badolato, grazie al supporto istituzionale del Comune di Badolato e col patrocinio gratuito della Pro Loco Badolato APS/UNPLI Calabria.
Il Presepe Vivente “Badolato è culla per Te” chiama a raccolta ogni anno circa un centinaio di cittadini che interpretano vari ruoli, e l’organizzazione attenta delle associazioni locali come la Pro Loco Badolato APS/UNPLI Calabria, CS META 2, Associazione “Il Sorriso”, A.Op.T. “Riviera e Borghi degli Angeli”, Associazione di Promozione Sociale “MaMa”, Consiglio Italiano dei Rifugiati – progetto Sai di Badolato, Ass.ne Culturale “Prof. Antonio Gesualdo – Storico”, Croce Rossa Italiana “Comitato Basso Ionio Catanzarese”, Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Soverato, Confraternite Religiose (Santa Caterina V.M. d’Alessandria, Immacolata, SS.mo Rosario).
In occasione dell’evento il Comune di Badolato, insieme al corpo di Polizia Municipale, al gruppo degli ausiliari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri ed i volontari del Comitato “Basso Ionio Catanzarese” della Croce Rossa Italiana, ha messo in piedi una macchina organizzativa con un piano di gestione della sicurezza pubblica e del traffico, dei parcheggi e della viabilità comunale con un servizio temporaneo di navetta (biglietti 1 euro a/r) lungo la via Provinciale collegando le zone di Mingiano, Graneli e Girone fino a Piazza Fosso.