di Patrizia Massara Di Nallo
BAGNARA – I Treni del Torrone porteranno a Bagnara Calabra (RC) ad ammirare e a gustare la tradizione dolciaria del Natale il 15-22 e 29 dicembre e il 5 gennaio 2025 aumentando, così, quelle che sono state le date dello scorso anno e che hanno riscosso enorme successo.
Un viaggio all’insegna del gusto, dell’arte e della tradizione alla scoperta del Torrone IGP di Bagnara e dei prodotti dell’artigianato della Perla della Costa Viola con possibilità di acquisti in fabbrica dei prodotti dolciari e delle ceramiche. Il tour in treno A/R ed itinerario completo guidato, in bus, avverranno in collaborazione con Star-Bus by Soldano, Consorzio di tutela del Torrone IGP di Bagnara, Ass. Caravilla e il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra.
L’iniziativa , denominata “I Treni del Torrone”, è un’occasione speciale per scoprire la storia e i processi di produzione artigianale del prodotto di eccellenza, ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, con la comodità di lasciare l’auto e raggiungere Bagnara Calabra in treno dalle principali località servite dalla linea ferroviaria tirrenica. Un tour guidato, con trasferimenti dalla stazione di Bagnara organizzati in bus grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporto STAR-BUS by Soldano, accompagnerà i viaggiatori alle fabbriche del torrone del Consorzio che ha costituito il marchio IGP “Torrone di Bagnara”, dove si potrà assistere alle fasi della produzione, partecipare alla degustazione organizzata per l’occasione ed acquistare i prodotti. Il tour prevede anche la visita alle fabbriche della ceramica artistica in frazione Pellegrina e il percorso organizzato dall’Associazione Caravilla al “Piccolo Museo del Borgo” a Porelli di Bagnara. Non mancherà l’occasione per degustare le deliziose ricette a base di pesce, altra eccellenza della Perla della Costa Viola ed a base di pizza, grazie ai menù proposti dai ristoratori convenzionati con l’evento. Nel pomeriggio il tour prosegue con la visita delle più belle chiese del centro storico delle antiche congregazioni del Carmine e del Rosario, dove sarà possibile ammirare i presepi artistici e diverse opere artistiche dal grande valore storico. Dopo la piacevole passeggiata, immersi nell’atmosfera natalizia del centro cittadino e sul lungomare, il tour si concluderà con la visita al Presepe Artistico Meccanico realizzato dall’Associazione di Volontariato “Rione Inglese” nei pressi della stazione ferroviaria.
Programma dettagliato: arrivo in treno alla Stazione di Bagnara Calabra (consultare sotto gli orari di partenza a seconda della stazione di salita); ore 09:00 partenza in bus alla volta della fabbrica del Torrone “Cardone 1846”. Visita guidata dello stabilimento e dei processi produttivi con degustazione; ore 11:00 Trasferimento al laboratorio della Ceramica Artistica, visita dello stabilimento con possibilità di acquisto dal ricco stock a prezzi di fabbrica; ore 12:00 Sosta al borgo di Porelli presso le sedi dei produttori di Torrone IGP “Cundari Vincenzo” e “Careri Ferdinando” e, presso i produttori del Consorzio citati (precisamente Cardone, Cundari e Careri), acquistando il torrone IGP di Bagnara, i viaggiatori riceveranno una sorpresa in omaggio. Accoglienza con piccola degustazione e visita al Piccolo Museo del Borgo a cura dell’Associazione Caravilla; ore 13:00 trasferimento al centro di Bagnara e presso le strutture ristorative convenzionate (vedi nel sito servizi aggiuntivi) con tempo libero per il pranzo presso le strutture convenzionate (servizio opzionale); ore14:50 ritrovo dei partecipanti presso Piazzale Musella (medesimo punto di partenza dei bus della mattina) per il trasferimento alla Chiesa del Carmine;visita guidata delle Chiese storiche e dei presepi artistici con passeggiata guidata verso il centro alla volta della stazione; ore 17:30 visita al Presepe Artistico Meccanico dell’Associazione di Volontariato “Rione Inglese”; infine partenza in treno per il rientro (consultare gli orari di partenza a seconda della stazione di destinazione). La quota di partecipazione è a partire da 24 euro a persona e dipende dalla stazione di partenza, pertanto occorre consultare i dettagli selezionando la zona di provenienza. La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati, quindi per prenotare: https://www.railtour.it/i-treni-del-torrone-e-delle-attivita-produttive-a-bagnara-calabra/, oppure 371.6911499 (lun-sab dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00).
Le partenze sono: domenica 15 dicembre 2024 da Cosenza- Paola – Amantea – Lamezia Terme C.le – Vibo Pizzo – Rosarno Gioia Tauro – Palmi – Reggio Calabria Centrale – Villa San Giovanni – Scilla
Domenica 22 dicembre da Cosenza – Paola – Amantea – Lamezia Terme C.le – Vibo Pizzo – Rosarno Gioia T. – Palmi – Reggio Calabria C.le – Villa San Giovanni – Scilla.
Domenica 29 dicembre da Cosenza – Paola – Amantea – Lamezia Terme C.le – Vibo Pizzo – Rosarno Gioia T. – Palmi – Reggio Calabria C.le – Villa San Giovanni – Scilla