di Gianluca Albanese
SIDERNO – Ci sarà anche l’addetto militare dell’ambasciata del Canada C.V. André Boisjoli all’80^ commemorazione della Battaglia dello Zillastro. L’evento, denominato “Storia nella storia” si terrà domenica 10 settembre nei luoghi degli scontri in Aspromonte, territorio del Comune di Oppido Mamertina. La giornata commemorativa rievocherà il cruento scontro consumatosi all’alba dell’8 settembre 1943, esattamente dopo 80 anni dunque, riprendendo il filo del discorso iniziato da quei canadesi e italiani che si ritrovarono in occasione del 78° anniversario per commemorare assieme i loro rispettivi caduti, grazie all’intermediazione di Enrico Tedesco, amministratore unico della www.stargateproject.eu, piattaforma digitale che opera nel settore delle relazioni internazionali dal 2016 (segmento Italia-Canada) e nella diffusione di forme di multilateralismo e cooperazione internazionale.
L’evento è promosso dall’Anpdi (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – sezione di Reggio Calabria) nella persona del suo presidente Annunziato Mileto, dal sindaco del Comune di Oppido Mamertina Bruno Barillaro e con la consueta collaborazione dello stesso Tedesco.
All’interno della cornice atlantista, quest’anno la manifestazione vedrà l’apposizione di una lapide con tutti i nomi dei caduti italiani, peraltro già conosciuti assieme a quelli canadesi, grazie al lavoro di ricostruzione storica condotto dalla StarGate Project in collaborazione con il Ministero dei Veterani del Canada e la supervisione del Capitano di Vascello André Boisjoli Captain(N), Canadian Defence Attaché. Insieme sono giunti alla conclusione pressoché definitiva dei nomi dei soldati caduti che in quel triste giorno di 80 anni orsono persero la vita assieme ai soldati italiani in un inutile scontro a fuoco, visto che la guerra era terminata.
Il ricordo di quel triste momento, che rischiava di essere consegnato all’oblio, è stato perorato e condotto con passione grazie all’opera di connessione istituzionale che la StarGate Project ha avviato proprio su invito dell’Anpdi di Reggio Calabria rendendo possibile, di fatto, l’avvio di un vero e proprio progetto di cooperazione internazionale volto al miglioramento delle relazioni bilaterali Italia-Canada.
Dunque, domenica prossima sullo Zillastro si commemora uno degli eventi bellici del secondo conflitto mondiale di importanza strategica che avrebbe segnato il destino del conflitto e condotto alla vittoria delle truppe alleate.