BIANCO – Con una lettera indirizzata a tutte le utenze interessate dalla prima fase di distribuzione dell’EcoKit per la raccolta differenziata porta a porta, l’amministrazione comunale di Bianco di concerto con Ased srl, gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, ha sancito l’imminente avvio del nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti.
{loadposition articolointerno, rounded}
«A breve – si legge nella lettera – per circa mille utenze sulle duemila totali, arriverà il momento di abbandonare le “vecchie abitudini”, del conferimento a qualsiasi orario di tutti i rifiuti in unico sacchetto per lasciare spazio alle “buone maniere” (differenziare i rifiuti secondo le istruzioni riportate nella documentazione informativa; 2) esporre il contenitore nei giorni e negli orari indicati).
Lo slogan “un gesto per cambiare, un gesto per differenziare” sarà il leitmotiv del progetto. Differenziare è un piccolo gesto che sarà ricompensato da sicuri benefici, sia economici che ambientali e porterà ad un grande risultato: differenziare, riciclare e ridurre i rifiuti da conferire in discarica.
L’aspetto innovativo del “Porta a Porta” consiste nell’uso di “mastelli” per ogni tipologia di rifiuto e nell’immediata identificazione del proprietario. La tecnologia usata permetterà, durante il proseguo del servizio, di verificare, tramite accesso personalizzato su www.cittapulita.it, la quantità (n. prelievi) e la tipologia dei rifiuti (carta, plastica, vetro, ecc.) ritirati dal gestore del Servizio Pubblico di Igiene Ambientale».
Venerdì 08 maggio presso la sala consiliare comunale, sabato 09 maggio presso la piazza centrale della frazione Pardesca e domenica 10 maggio presso il Lungomare, gli operatori dell’azienda di servizi di via Porto Salvo distribuiranno alle utenze un apposito kit composto da cinque mastelli di colore e volumetria diversa pera la raccolta delle cinque frazioni merceologiche di rifiuto (carta, multimateriale, vetro, organico e indifferenziato), assieme ad una prima fornitura di sacchetti in mater-bi per la raccolta della frazione organica. Unitamente alle attrezzature sarà consegnato alle utenze domestiche e non domestiche un info pack costituito da: carta della qualità dei servizi ambientali, vademecum dei rifiuti e calendario di raccolta. Per ritirare il kit e i sacchetti in mater-bi sarà necessario presentarsi presso i punti sopra indicati, muniti di copia di iscrizione alla Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU/TARI), documento di riconoscimento e codice fiscale.