DAL COMUNE DI BIANCO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
BIANCO – Ritorna giovedì 13 marzo a Bianco il consueto appuntamento col con “Non buttarlo nel lavandino…o siamo fritti”, la giornata dedicata alla raccolta degli oli vegetali esausti, gestita dalla Cooperativa Sociale “Felici da Matti” in collaborazione con l’amministrazione comunale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Un’attività che sta riscuotendo grande partecipazione anche grazie alla divulgazione che l’assessorato all’ambiente dell’amministrazione comunale di Bianco sta facendo. Ai fini di una più ordinata e consapevole raccolta ricordiamo che la raccolta è riservata ai privati cittadini e sarà totalmente gratuita. Sarà possibile avviare a riciclo l’olio fritto, l’olio contenuto nelle scatolette di tonno, di sott’oli e altro, olio non fritto ma non più utilizzabile perché vecchio o sedimentato sul fondo della bottiglia, ecc. ed anche i grassi animali esausti (ad es. lo strutto).
L’importanza della raccolta differenziata dell’olio vegetale esausto è data dalla sua pericolosità e dall’alto potere inquinante di questo rifiuto che non va disperso nell’ambiente né gettato nel lavandino o nello scarico del water perché può contaminare le falde acquifere, inquinare il mare e danneggiare la flora, impedendo alle radici delle piante l’assunzione delle sostanze nutritive. Inoltre danneggia i depuratori, alterandone o compromettendone il corretto funzionamento. Si può raccogliere l’olio in qualsiasi tipo di contenitore (bottiglia o bidone) in latta, plastica o vetro che sia ben chiuso e pulito da ogni residuo che conteneva precedentemente.
L’attività di raccolta è prevista per giovedì 13 marzo dalle 9 alle 12 in Piazza dei Cinque Martiri