BIANCO-Nell’ ambito della campagna di promozione della “Cultura della Legalità” negli istituti scolastici di ogni ordine e grado che, come ogni anno, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha avviato su tutto il territorio nazionale, il 29 aprile scorso i Militari della Compagnia Carabinieri di Bianco hanno incontrato gli alunni del locale Istituto Comprensivo “M. MACRÌ”.
{loadposition articolointerno, rounded}
I Militari hanno fatto visita ai circa 150 alunni delle classi elementari i quali, accompagnati dai loro docenti, hanno assistito interessati alla dimostrazione attuata dalle unità cinofile – “antidroga” e “per esigenze di polizia” – del Nucleo Cinofili del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia, che impiega su tutto il territorio regionale unità cinofile per “esigenze di polizia”, addestrate ai compiti di difesa, ordine pubblico e ricerca di persone scomparse, “antidroga”, in grado di individuare la presenza di sostanze stupefacenti in qualsiasi ambiente, e “anti esplosivo”, per ricercare armi e munizioni, nonché esplosivi di vario tipo.
In particolare, alla presenza degli scolari e dei loro insegnanti, è stata simulata un’operazione di ricerca di sostanze stupefacenti, che ha particolarmente attratto e divertito gli alunni, entusiasti della movimentata ricerca e dell’immediato rinvenimento della sostanza utilizzata per la dimostrazione. Altresì è stata data una prova delle potenzialità dell’unità cinofila “per esigenze di polizia” in caso di servizi di ordine pubblico, simulando una difesa da attacco da un facinoroso.
Dall’inizio dell’anno, i Carabinieri del Gruppo di Locri hanno svolto 44 conferenze presso altrettanti istituti scolastici a favore di più di 3.000 studenti di ogni ordine e grado; 16, invece, sono state le visite alle Caserme dell’Arma da parte di quasi 800 alunni.