di Amministrazione Comunale di Bianco
L’Amministrazione comunale di Bianco informa la popolazione residente e i turisti che, con riferimento alle recenti perdite di liquami fognari lungo il torrente “Rizzo” (lato Nord Lungomare) dovute ad un guasto tecnico imprevedibile di una pompa del depuratore posta in prossimita’ del distributore di benzina“Q8”, il problema tecnico relativo a tale guasto è stato risolto nella giornata di ieri grazie all’intervento dei tecnici del settore alla presenza dell’Assessore Macri’.
Pertanto, le perdite sono, attualmente, cessate.
Seguira’ un’attenta e costante opera di vigilanza delle pompe da parte dei tecnici del ramo, del resto gia’ in atto, per scongiurare altri incidenti analoghi.
Consapevoli del disagio arrecato ai turisti e alla popolazione che pretende, giustamente, il diritto di fare i bagni in un mare pulito, ci scusiamo per quanto di nostra competenza.
L’azione della nostra Amministrazione è stata volta, fin dal nostro insediamento, alla salvaguardia ambientale, dall’impegno profuso per la buona gestione della raccolta differenziata, all’impegno per il mantenimento della pulizia del nostro paese, dalla cura del lungomare, alla riqualificazione e cura degli spazi verdi, fino a quel momento, abbandonati e, ora, restituiti alla degna fruizione da parte dei cittadini.
Un lungo percorso di civiltà ci attende, in quanto con dolore dobbiamo rimarcare il fatto che, ancora una parte, per fortuna minima, di popolazione non risponde alle prescrizioni ambientaliste da noi avviate. C’è chi ancora getta immondizia nei canaloni, otturandoli, c’è chi abbandona la spazzatura per le strade o riempie i cassonetti presenti sul lungomare con spazzatura domestica, c’è chi sporca le strade del nostro paese incurante del fatto che la cosa pubblica non è cosa di nessuno, ma cosa di tutti.
Contro questi atti incivili la nostra azione sarà dura e costante.
Le multe sono e saranno comunque salate per chi continua ad abbandonare irresponsabilmente i rifiuti e a perpetrare i comportamenti di cui sopra.
Basta guardare ai paesi vicini per rendersi conto che un grande cammino è stato fatto per rendere piu’ pulito, ordinato, civile il nostro paese con grande sforzo da parte dell’amministrazione e con lodevole risposta da parte dei cittadini, non è, quindi, ammissibile che residui comportamenti incivili vanifichino tali meritori risultati prestando, peraltro, il fianco a chi irresponsabilmente strumentalizza tali nefandezze.
Poiche’ le doppie morali non fanno onore a nessuno,ci piacerebbe che coloro i quali hanno speso tante energie per lamentarsi della perdita fognaria, purtroppo ripetuta negli anni e mai risolta, impieghino se stessi nella raccolta differenziata,sperando che tra costoro non ci siano anche le stesse persone che abbandonano i rifiuti sul lungomare e dappertutto.
Per tutti noi è motivo di dolore vedere scorrere a mare liquami fetidi. Anche noi portiamo a mare giornalmente i nostri figli.
Il senso di responsabilita’, il dovere istituzionale e l’imprescindibile tutela della salute pubblica, ci inducono a intervenire in tutti modi possibili per affrontare il problema della salvaguardia ambientale senza cedere al tentativo di delegittimazione politica attuato attraverso la strumentale delegittimazione del nostro territorio da parte di oppositori irresponsabili . Ci rifiutiamo di fare politica utilizzando temi così delicati e seri che abbiamo fatto assurgere a baluardo della nostra azione di governo fin dal nostro insediamento. Chiediamo serietà.
Tutti soffriamo nel vedere scorrere i liquami al mare cosi’ come godiamo nel vedere un Lungomare e l’intero paese pulito e abbellito.
Non saranno i cattivi presagi alimentati da cassandre disfattiste che godrebbero nel vedere andare in fumo una stagione turistica, a fermare il nostro tentativo di arginare e risolvere l’atavico problema dell’inquinamento marino causato da un depuratore sulla realizzazione del quale sta indagando la Magistratura nella quale riponiamo massima fiducia.
Tra l’altro ricordiamo che il depuratore di Bianco è stato sottoposto a sequestro giudiziario poco dopo il nostro insediamento, che sono state stanziate delle somme da parte della Regione per interventi urgenti (per Bianco 56000 euro l’anno scorso e 142000 quest’anno) e riteniamo che solo un intervento anche su Bovalino da parte della Regione oltre che su Bianco Casignana e Benestare possa comportare una reale risoluzione almeno temporanea della situazione.
Abbiamo incaricato l’Associazione Osservatorio ambientale “Diritto alla vita” di eseguire multipli prelievi di acqua marina nel territorio di Bianco, prelievi che saranno eseguiti Mercoledi’ 20/07/2016 da tecnici specializzati e i cui risultati verranno resi pubblici dallo stesso Osservatorio, senza filtri, per fare almeno chiarezza sulla salubrita’ delle acque marine dove anche noi e i nostri figli amiamo bagnarci.
L’ironia con la quale l’osservatorio civico bianchese, i cui componenti, a suo tempo amministratori contestano oggi quello che non sono stati in grado di arginare e risolvere,affronta il problema gravissimo dell’inquinamento marino e ambientale, ci lascia basiti. Solerti nel ricordarci che i divieti di balneazione alle foci dei fiumi sono ormai consuetudine stagionale dimenticano in che stato hanno lasciato il depuratore, voluto a Bianco contro ogni logica.
Chi non ricorda in quale stato di abbandono versavano il Lungomare e gli spazi verdi pubblici fino a 13 mesi fa? Sarebbe fin troppo facile pubblicare le foto del Lungomare e degli spazi verdi prima del nostro intervento, ma non apparteniamo alla categoria degli pseudodocumentaristi disfattisti che alimentano i social, essendo per indole e dovere istituzionale protesi alla risoluzione dei problemi e al godimento del progresso.
Per noi avere un Lungomare invidiato da tutti, fruito dalla popolazione tutto l’anno,frequentato anche da cittadini dei paesi vicini che vengono nel nostro paese in quanto pulito , animato da manifestazioni e ordinato, lodando queste caratteristiche e apportando vantaggi alla nostra economia, e l’unico dotato di fiori nelle aiuole, è motivo di orgoglio e di vanto, orgoglio che non ci impedisce di affrontare anche i problemi piu’ complessi e non immediatamente risolvibili come quello della depurazione delle acque.
In altre parole, non vediamo come la cura del nostro paese possa impedire di affrontare anche i problemi più gravi che lo attanagliano da decenni ormai.
Chi vuole abolire qualsiasi manifestazione, chi ironizza sulla cura delle aiuole e chi è pronto a strumentalizzare un guasto tecnico che causa lo scorrimento dei liquami a mare non è mosso da sentimenti positivi nei confronti della comunita’ del proprio paese, ma da astio politico che, proprio in questa fase,in cui si sta lavorando alacremente per la soluzione di problemi molto seri che, chiaramente, non può essere visibile nell’immediatezza, ma a coronamento di un percorso evidentemente già iniziato, risulta deleterio.
In questo momento, serietà imporrebbe un lavoro sinergico e collaborativo per la crescita della comunità.
A chi ci accusa di non accettare le critiche rispondiamo che le critiche costruttive sono ben accette e, anzi, richieste perché vanno nella direzione della crescita e dello sviluppo.
Non accettiamo per rispetto della comunità, prima che di noi stessi, i facili tentativi di delegittimazione fondati sul disfacimento di tutto ciò che viene realizzato che, solo in apparenza colpisce la nostra azione, ma in realtà, colpisce il paese e la popolazione mirando a far naufragare i progetti concreti in corso di realizzazione.
Ne’ pensiamo che la nostra comunita’ necessiti di salvatori della patria ed improbabili eroi ambientalisti bensi’ dell’aiuto, la collaborazione e la comprensione di tutti.
Non accettiamo questo tipo di politica.
Amiamo di più il nostro paese e lavoriamo per la crescita e lo sviluppo!
L’Amministrazione comunale di Bianco