di Domenica Bumbaca
LOCRI – Le buone pratiche non hanno bisogno di essere incentivate perché trovano la loro efficacia tempestivamente. Così succede per il progetto “Imprenditori del riciclo” che a un mese dalle sue attività, sta riscuotendo successo in termini di risparmio rifiuti, benessere ed educazione ambientale.
Dopo Locri, dove già sono state raccolte 3806 buste, anche Bianco ha accolto l’azione della raccolta differenziata. Sabato mattina, infatti, la referente di educazione ambientale, Liliana Ielasi, nonché presidente del comitato ambiente Costa dei Gelsomini, ha illustrato il progetto all’Istituto Comprensivo di Bianco, alla presenza dei promotori dell’iniziativa, Rosa Lucisano dell’associazione “Do out des per il progetto di Leo” che si occupa di realizzare e/o ripristinare aree verdi pubbliche per trasformarle in parchi giochi interattivi, di Sebastiano Natoli dirigente scolastico dell’I.C. di Bianco e per l’Amministrazione comunale era presente il sindaco Antonio Scordino, il vicesindaco Serra, l’assessore all’ambiente Isola, il presidente del Consiglio Nucera e la consigliera Bonfà.
Dopo gli interventi della Ielasi che ha spiegato le dinamiche del progetto e le intenzioni espresse poi dagli amministratori, è stata Rosa Lucisano che, oltre ad essere un’attiva promotrice dell’iniziativa ed ecovolontaria che prenderà dagli alunni le buste di carta e plasica portate da casa, ha parlato anche dell’importanza di fare il compostaggio domestico per ridurre i rifiuti e che, come associazione Do ut des, ha anche presentato all’amministrazione comunale di Bianco la richiesta di 2 compostiere da posizionare una nella villetta e l’altra in un’area verde del comune affinché siano a servizio del vicinato e creare nello stesso tempo composti di qualità. L’assessore Isola ha poi comunicato che presto avvieranno un progetto di raccolta degli olii esausti sia per proteggere il depuratore consortile esistente a Bianco che per recuperarlo come biodisel o altro. Grazie alla piena condivisine e partecipazione delle parti coinvolte il progetto partirà già il 2 maggio e a fine anno si farà la premiazione degli alunni e classi più virtuose.