DI SEGUITO LA NOTA DEL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE DI BIANCO
Siamo a Bianco, ridente cittadina balneare della costa Jonica reggina che conta circa 4.300 residenti, che nel periodo estivo triplica la popolazione per i tanti turisti e i tanti “bianchesi” che rientrano per trascorrervi le vacanze estive.
E’ la terra del pregiato vino GRECO di Bianco e MANTONICO di Bianco, vini da dessert, “nettare degli Dei” che pretende grande impegno, professionalità e fatica da parte dei viticoltori che li producono.
Quindi vacanze, mare, eventi, manifestazioni, questo è il contesto dell’estate bianchese.
Un periodo estivo caldo e impegnativo anche per il Comando di Polizia Locale del Comune di Bianco.
Gli operatori di PL non si sono certo risparmiati nell’impegno profuso. Innumerevoli le manifestazioni e ricorrenze civili e religiose cui si è garantita la presenza rassicurante della Polizia Locale di Bianco che ha gestito con professionalità ogni evento per la sicurezza dei cittadini residenti e dei tanti turisti che hanno affollato le manifestazioni promosse dalle varie associazioni presenti nel territorio e dall’Amministrazione Comunale che ha patrocinato tante iniziative.
Ricordando i principali eventi che si sono svolti, non si può che iniziare con la manifestazione sportiva di rilevanza Nazionale denominata CORRIBIANCO, un appuntamento anticipato quest’ anno, per ragioni organizzative, al mese di luglio e giunto già alla XII edizione, un avvenimento che gli sportivi e gli appassionati attendono con interesse e che vede la partecipazione di atleti di rilevanza internazionale.
Dopo qualche giorno, il Comando ha garantito la sicurezza viabile del circuito per lo svolgimento del XVIII trofeo ciclistico “ Maria SS. di Pugliano” su un percorso che interessa varie strade Comunali, Provinciali e un tratto della SS 106 principale arteria di comunicazione che attraversando la Regione congiunge la città di Reggio Calabria alla città di Taranto in Puglia . L’ausilio e la competenza della Polizia di Stato Commissariato di Bovalino ha garantito un servizio di “staffetta” per la sicurezza dei ciclisti partecipanti la gara e degli automobilisti in transito. I Rangers D’Italia, del locale Nucleo operativo di Bianco, dislocati in postazioni fisse hanno coadiuvato il servizio reso dal Comando di PL.
Numerose sono state le manifestazioni organizzate per la “FESTA DEL MARE” e il “PALIO dei RIONI” cui gli operatori di Polizia Locale di Bianco hanno preso parte.
Il “ FERAGOSTO BIANCHESE” e la “ FESTA DI MARIA SS. di PUGLIANO” è lo sforzo conclusivo richiesto per una stagione estiva che ha impegnato fisicamente e psicologicamente gli operatori del Comando PL di Bianco, che unitamente al Comando stazione Carabinieri di Bianco, alla Polizia di Stato del Commissariato di Bovalino, alla Tenenza della Guardia di Finanza di Bianco e al Comando Guardia Costiera di Bianco, hanno assicurato l’ordino e la sicurezza pubblica nei concitati e convulsi giorni della grande fiera del 13-14-15 Agosto, che richiama a Bianco tantissima gente proveniente dai paesi limitrofi nonché turisti provenienti da varie regioni d’Italia.
Il complesso e delicato deflusso degli autoveicoli, dopo i fuochi pirotecnici della nottata del 15 Agosto, coordinato e gestito dal Comando Stazione Carabinieri e Polizia di Stato, ha impegnato una nostra pattuglia, che posizionata all’incrocio via Spanò- statale 106, snodo cruciale di deflusso, ha contribuito alla normalizzazione del traffico viario sulla statale.
Quindi grande impegno e soddisfazione per aver svolto il proprio dovere fino in fondo e nel migliore dei modi.
L’appuntamento è al prossimo anno.
Dalla Sede Municipale lì, 26/08/2013
Il Comandante
(Ten. Renato Scordino)