di redazione
(foto di repertorio)
BIANCO – Si terrà domani, a Milano, presso l’Università “Bocconi”, la finale nazionale dei Giochi Matematici. Da questa prova sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi. Per la categoria CE, anche quest’anno, sarà presente uno studente dell’Istituto Comprensivo “M. Macrì” di Bianco. Si tratta di Salvatore Crinò, alunno della classe IIIª B, che già nel 2015 aveva partecipato alle finali Nazionali. Nel sito internet dell’Università Bocconi è ben specificato che: “ Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi giochi. Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc.”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Macrì di Bianco, professor Sebastiano Natoli (nella foto insieme a Salvatore Crinò), che crede molto nell’importanza delle iniziative complementari all’attività scolastica che possono stimolare la creatività ed il senso critico dei ragazzi. Basti pensare ai tanti progetti avviati quest’anno dalla Scuola di Bianco, come la realizzazione de il calendario 2016 “La Costituzione vista dai ragazzi” presentato il I marzo.
Il calendario altro non è che il prodotto finale di un percorso didattico che riguarda il tema della legalità. Una manifestazione che ha goduto anche della partecipazione di Alessia Battaglia esperta di diritto Costituzionale e Marco Schirripa, dottore di ricerca in diritto civile hanno saputo interagire senza difficoltà con i ragazzi.