di Redazione
BIANCO-Anche Bianco ha voluto celebrare le donne in occasione dell’otto marzo attraverso un convegno a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari e medie della cittadina accompagnati dalla dirigente scolastica e dagli insegnanti. A fare gli onori di casa il sindaco Aldo Canturi, e gli assessori comunali Naomi Romeo e Gabriella Bonfà che hanno affrontato alcune tematiche sulla donna grazie ai loro interventi nel corso dei quali sono state proiettate varie diapositive.
Si è parlato del rispetto per la donna; della dignità e della forza delle donne che hanno contraddistinto il Novecento; delle donne che tuttora lottano per i propri diritti e che si battono per garantire un mondo migliore per le nuove generazioni.
Tra gli interventi quelli dell’assessore comunale alle politiche sociali di Caulonia, Avvocato Kety Belcastro, e dell’Avvocato Caterina Origlia, Responsabile dello Sportello Legale Antiviolenza del Comune di Siderno e delegata Fidapa per conto dell’Avv.Patrizia Pelle.
Nel corso del convegno si è parlato dell’episodio di violenza subito dalla giovane Angela Battaglia, accoltellata dal suo ex fidanzato poiché non accettava la fine della loro relazione e ora, fortunatamente, fuori pericolo.L’avvocato Origlia ha a tal proposito illustrato l’attività che insieme al suo staff, composto da esperti, svolge quotidianamente attraverso lo sportello antiviolenza, per dare aiuto alle vittime e aiutarle a denunciare le situazioni di soggezione fisica e psicologica in cui vivono.