di Mario Murdolo
BIVONGI – Bivongi con le donne è il titolo del manifesto che preannuncia l’incontro che l’amministrazione comunale del sindaco Grazia Zaffino ha organizzato assieme al Dirigente scolastico Gioconda Saraco. Il sindaco Zaffino, al termine dei saluti agli studenti e genitori, ha voluto spiegare l’importanza civica del luogo che li ospitava, cioè la sala del consiglio comunale, luogo dove si prendono tutte le decisioni che interessano il nostro paese e si decide il destino dello stesso.
Quindi ha invitato i ragazzi ad abituarsi a frequentare i consigli comunali. È ormai consolidato e accettato da tutti che la scuola ha un ruolo importante e basilare nel plasmare e forgiare le menti dei ragazzi, impartendo oltre alle nozioni e lezioni teoriche sani principi e ideali esempi e comportamenti che li faranno diventare i cittadini del domani protagonisti della costruzione di un mondo senza guerre, terrorismi, stragi, razzismi e in tema con questa giornata contro la violenza sulle donne. I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Angela Nucera, Lucia Lorenti e Claudia Sorgiovanni, sono arrivati sul luogo della manifestazione mettendo in bella evidenza i cartelloni inneggianti alla non violenza sulle donne.
E sono stati loro i veri protagonisti della serata leggendo le vaie storie e testimonianze di femminicidi. È bene ricordare che qualsiasi donna quando avverte le prime avvisaglie del proprio partner, che possono manifestarsi com.violenza fisica e psicologica, deve rivolgersi subito alle forze dell’ordine per denunciare. Questa di oggi è la seconda iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Bivongi con il coinvolgimento della scuola dopo quella in occasione della ricorrenza dei caduti in guerra del 4 novembre.