di Mario Murdolo
BIVONGI – È stato il piccolissimo campione della scuola calcio del Bivongi Pazzano, Vincenzo rosso per la gioia di mamma Valentina Fazzolari e papà Pietro, a vincere la coppa come miglio giocatore del torneo “Magna Grecia”, organizzato da sei anni a Monasterace e che ha visto la partecipazione di tantissime squadre.
Il torneo si è svolto dal 31 maggio al 2 giugno e a questo importante avvenimento sportivo la nostra squadra ha pertecipato con due categorie: piccolissimi e pulcini. A questo punto è doveroso dire e affermare che i meriti di questi successi e soddisfazioni vanno addebitati agli amici tecnici Rocco Furfaro e Antonio Coniglio nonché all’amica Loredana Pelle che da componente del sodalizio bianco verde si è dedicata con molto impegno e dedizione con i piccoli.
È inutile dire che il torneo, come sempre, si è svolto in un clima di serena amicizia, tolleranza, sportività e spettacolo, per quanto riguara l’organzzazione del torneo che è stata impeccabile, perfetta e ospitale, un ringraziamento e un grande plauso va agli orgazzattori dell’associaziome Magna Grecia. Un evento dunque che ha un importanza anche dal punto di vista sociale, ma anche per la funzione educativa che svolgono le scuole di calcio, che oltre ad insegnare a tirare calci ad un pallone abituano i bambini ai valori fondamentali dell’amicizia, della tolleranza, di socialiazzazione e convivenza civile.