di Gianluca Albanese
SIDERNO – Una conversazione al tramonto in uno degli angoli più caratteristici della Città di Siderno, piazza Marco Polo, meglio nota nel linguaggio corrente come “Piazza Tabarano”.
È quanto ha organizzato l’associazione BluSbarre che domenica alle 19,30 presenterà in anteprima il libro “Woody Allen sa attendere. Quaderni” della scrittrice e poetessa Antonella Iaschi, emiliana che ha scelto di trasferirsi a Roccella Ionica per trovare la giusta ispirazione per le sue opere e, nel contempo, dare un fattivo contributo alle associazioni che operano nel sociale, a cominciare dai “Girasoli della Locride”.
Sempre in prima linea in tutte le manifestazioni culturali che vengono organizzate nella Riviera dei Gelsomini, Antonella Iaschi ha scommesso sul crowdfunding per pubblicare il suo romanzo nella piattaforma bookabook, e sta procedendo speditamente verso il raggiungimento dell’obiettivo minimo necessario.
Il libro, come viene evidenziato nella prefazione curata dalla presidente de “I Girasoli della Locride” Irma Circosta, rappresenta «attraverso la voce narrante di Franca, il percorso a ritroso di un’anima che cerca il perché. La madre ha abbandonato i suoi primi due figli, quando avevano più bisogno della sua presenza. L’occasione di sapere – prosegue – è fornita da un quaderno e da una vacanza trascorsa insieme alla madre, ormai anziana e malata di tumore».
Ma non c’è solo l’introspezione nel romanzo della Iaschi.
La seconda parte, infatti, è dedicata al racconto di vicende note e ricorrenti, come gli incendi che distruggono montagne e agrumeti, e tante vite vissute, compresa l’odissea di un giovanissimo migrante che attraversa l’Africa per giungere in Calabria, terra promessa di un futuro dignitoso.
Dopo i saluti dei rappresentanti dell’associazione “BluSbarre”, dialogheranno con l’autrice gli avvocati Reba Reitano e Antonio Riccio.