di Redazione
SIDERNO- Sabato 17 maggio si è svolta a Bologna la cerimonia di intitolazione del nuovo Parco cittadino, realizzato nel Quartiere Savena, allo scrittore Corrado Alvaro.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ad informarci è l’associazione “Corrado Alvaro” che ha diffuso una nota con i dettagli dell’iniziativa.
Alla cerimonia di inaugurazione e d ‘intitolazione erano presenti la dottoressa Virginia Gieri, Presidente del Consiglio di Quartiere Savena, la dottoressa Maria Beatrice Scipione, componente del Consiglio di quartiere stesso e promotrice dell’iniziativa, l’Assessore al territorio del Comune di Bologna, un nutrito numero di cittadini del quartiere e i rappresentanti della comunità sanluchese: la dottoressa Maria Rosaria Giuffrè, nella duplice qualità di Commissario Straordinario del Comune e membro del C.d.A. della Fondazione e Fortunato Nocera, consulente della Fondazione stessa.
Hanno caratterizzato la solenne e sobria cerimonia di intitolazione brevi e significativi interventi di ciascun rappresentante delle istituzioni, nei quali è stata ricordata la figura e l’opera del grande scrittore sanluchese e il suo particolare rapporto affettivo con la città emiliana; nonché il debito di gratitudine di San Luca nei confronti della città di Bologna, risalente al tempo dell’alluvione del 1973.
Dopo la consegna di una artistica targa ricordo della Fondazione al Presidente del Quartiere è stata scoperta una delle tabelle indicative recante il nome dell’intestatario del parco. Si è quindi proceduto alla collocazione di due piante di piccole dimensioni caratteristiche e simboliche della flora calabrese: un ulivo ed una quercia farnetta, pianta endemica dell’Aspromonte.