RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
BOVALINO – Nell’ultimo cinquantennio il consumo di energia nel mondo è cresciuto ad un ritmo sostenuto. Le problematiche connesse alla limitata disponibilità di risorse di origine fossile quali il petrolio e il gas, così come l’aumento delle emissioni dovuto al loro utilizzo, hanno assunto un rilievo sempre maggiore.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sarà dunque necessario essere sempre più efficienti nell’utilizzo dell’energia, eliminando sprechi e perdite dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale dei vari sistemi che impiegano energia, da quelli semplici a quelli più complessi, come la rete e i servizi di illuminazione pubblica.
È su tali premesse che la Giunta Municipale di Bovalino, nel dicembre dello scorso anno, ha formulato atto di indirizzo al Responsabile dell’U.O. Tecnica per la predisposizione di un avviso pubblico rivolto a società operanti nel settore dell’efficienza energetica, per la selezione di progetti a costo zero, concernenti l’installazione di nuovi corpi illuminanti ad alta efficienza sull’intera rete di illuminazione pubblica comunale.
Delle manifestazioni di interesse pervenute entro i termini previsti dal Bando, è stata valutata favorevolmente e quindi approvata la proposta presentata dalla “Efficienza Energia S.r.l.”, società accreditata presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, con sede a Galatina in provincia di Lecce.
L’Ente comunale rappresentato dal sindaco Tommaso Mittiga ha quindi aderito in via esclusiva alla campagna di risparmio energetico denominata “Un contributo per l’Efficienza Energetica” promossa dalla stessa società. L’iniziativa progettuale alla quale hanno preso parte altri enti, è stata presentata all’AEEG/GSE per la richiesta di TEE (Titoli di Efficienza Energetica) detti anche certificati bianchi.
L’intervento, che non comporta alcuna assunzione di spesa da parte l’Ente comunale essendo a totale carico della ditta proponente, consiste nella fornitura di lampade a vapori di sodio ad alta pressione, kit di alimentazione, nuove armature stradali. L’installazione delle nuove apparecchiature sarà effettuata entro poco tempo dalla consegna dei materiali e interesserà le strade destinate al traffico motorizzato e le zone pedonali del centro e della periferia.