R. & P.
BOVALINO – Domenica 28 luglio alle ore 21.15 a Bovalino, in piazza Gaetano Ruffo, si svolgerà il Festival dell’identità e della memoria bovalinese organizzato dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di accentrare l’attenzione sui cittadini che hanno trasmesso valori ai bovalinesi di oggi.
Il Festival di quest’anno è il primo da quando l’Amministrazione Comunale ha istituzionalizzato l’idea del compianto Mimmo Agostini, giornalista e presidente della sede zonale dell’UNLA che ha voluto dare significato alla memoria di questo paese ricordando uomini e donne del passato che si sono resi meritevoli della stima di tutti quelli che sono stati vicini a loro durante le attività quotidiane. Così, ha richiamato alla nostra memoria cittadini molto conosciuti per la loro attività pubblica e altri che, invece, avevano operato senza clamori, ma con risultati altrettanto significativi quali veicolo di valori che sarebbero diventati d’importanza comune.
La Commissione, che ha valutato i nominativi da ricordare, è composta dall’Avv. Paolo Graziano, dal Prof. Vincenzo Garreffa, dal dott. Nicolò La Barbera, da Donatella Autelitano e dal Presidente del Consiglio Comunale, avv. Filippo Musitano in veste di coordinatore.
A seguito della selezione dei nominativi indicati sia dai Commissari stessi che dai cittadini, attraverso un apposito avviso pubblico, quest’anno verranno ricordati: Mimmo Agostini, menzione speciale, Piero Leone, premio alla Cultura, Elisabetta Blefari, insegnante, Elio Ruffo, regista, Padre Donato e Padre Costante, pastori di fede e Cosimo Alvaro, imprenditore.
《Prevediamo una serata intensa di emozioni e significati – dichiara il Sindaco Vincenzo Maesano – abbiamo cercato di declinare il concetto di cultura anche attraverso gli strumenti della memoria e dell’identità che rappresentano dei valori assoluti dell’agire politico di questa Amministrazione Comunale che pone in essere le proprie attività tenendo conto, da un lato, della grandezza della nostra comunità e, dall’altro, delle ambizioni della medesima che abbiamo il dovere di conseguire》.
Nel corso della manifestazione, moderata dalla giornalista Maria Teresa Ripolo, sono previsti degli interventi del cantastorie Nino Racco che, attraverso la sua arte, accompagnerà gli spettatori nei percorsi dell’identità e della memoria bovalinese con racconti e aneddoti ripresi dai racconti comunitari. Non resta, quindi, che darvi appuntamento a domenica 28 luglio p.v. alle ore 21.15 in Piazza Gaetano Ruffo per trascorrere insieme una serata all’insegna della nostra storia.