di Adelina B. Scorda
BOVALINO – È il contrasto al rischio idrogeologico che la Regione Calabria intende arginare operando interventi che si aggirano intorno ai 72 milioni di euro, per oltre mille aste fluviali, in tutto il territorio regionale. Nove quelli che interesseranno le competenze del Distretto 10 di Bovalino che opera sull’area che giunge fino alla fiumara Bonamico.
I nove progetti che interesseranno per area territoriale gli alvei dei torrenti, la parte spondale e le opere idrauliche, sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dal nuovo dirigente del Distretto 10 Domenico Mileto.
Si tratta di azioni mirate mitigare il rischio idrogeologico in vista della stagione invernale “mantenendo – ha- spiegato Mileto un buono stato di efficienza idraulico –ambientale degli alvei fluviali”.
Le modalità di intervento e le zone interessate dal monitoraggio sono state argomento centrale della conferenza stampa di questa mattina che ha visto anche la presenza di Pietro Rango, responsabile unico del procedimento, affiancato nella progettazione degli interventi da un gruppo di progettisti interni e dal servizio di sorveglianza idraulica del Distretto “che ha monitorato – hanno spiegato – il territorio attraverso sopralluoghi tecnici segnalando le maggiori criticità. Nello specifico – hanno proseguito – si andrà ad intervenire, e in parte lo si è già fatto, in prossimità delle aree abitate prospicienti ai corsi d’acqua provvedendo alla rimozione non solo di rifiuti ma di quella vegetazioni che ostruisce il naturale flusso dei torrenti e che è tra le principali cause dei danni alluvionali”.
Attività queste svolte, o in corso di attuazione, che aprono una luce su quelle che sono le buone attività di un’Azienda fondamentale come Calabria Verde che nelle ultime settimane è stata al centro di una bufera giudiziaria che ha coinvolto dirigenti, funzionari e consulenti della società. Un atto pubblico quello di stamane per sottolineare come non ci siano solo lati negativi intorno a Calabria Verde “è doveroso – ha sottolineato il dirigente Mileto – mettere in risalto le positive capacità che esistono all’interno del Distretto e dare giusto merito a tutti quelli operai che stanno lavorando strenuamente”.