di Redazione
È avvenuto proprio in questi giorni il tanto temuto, e per certi versi per nulla scongiurato, trasferimento della sede e delle competenze, del “distretto socio-sanitario sud” da Bovalino a Locri. Infatti, nel corso della riunione convocata con urgenza martedi scorso dai Commissari Gentile, Consolo e Correale che amministrano da aprile il comune di Bovalino, si è stabilito su proposta avanzata dai Sindaci di Gerace e Sant’Ilario che il nuovo Presidente dell’assemblea dei Comuni riguardante il distretto sanitario della Locride fosse il sindaco di Locri Giovanni Calabrese.
Il passaggio da qui è breve. Locri diventa a questo punto anche Comune capofila al posto di Bovalino. Ad onor di cronaca va detto che le capacità del comune di Bovalino di proseguire nel ruolo di comune capofila del distretto sociosanitario sud non sono state messe in discussione dagli accadimenti degli ultimi tempi, scioglimento del Comune e cambio di Presidenza.
Le difficoltà di gestire l’importante ruolo si evincevano già nelle scorse amministrazioni e neppure con la gestione commissariale che, si augurava potesse dare il via a quel cambio di rotta auspicato è riuscita a fare meglio, anzi.
Un risultato negativo, dunque, che penalizza ancora una volta la comunità bovalinese. Nessuno fra le autorità presenti e passate è riuscita a trattare in maniera adeguata e tempestiva le problematiche legate ad un settore cosi delicato come quello socio-sanitario che, servendo un grande bacino di utenza, non può permettersi in nessun caso il lusso di sprecare importanti risorse finanziarie.
L’indifferenza, e l’assenza di gestione programmatica oltre che politica non ha segnato, infatti, solo l’amministrazione Mittiga ma sembrerebbe, purtroppo caratterizzare anche la gestione commissariale che, e anche questo va evidenziato, non ha le condizioni essenziale per poter risolvere le problematiche che affliggono il Comune di Bovalino.
Un cambio della guardia che, tuttavia, non coglie del tutto impreparati ma che chiude il cerchio dell’inefficienza. Circa un mese fa i Sindaci della bassa Locride, avevano segnalato l’inerzia del comune Capofila paventando il rischio di perdere diversi milioni di euro destinati alle politiche sociali del “distretto sanitario sud” a causa dell’inerzia della commissione prefettizia del Comune di Bovalino, una denuncia una soluzione, a dimostrare maggiore attenzione verso un settore estremamente delicato che già soffre di numerose carenze