R. & P.
Venerdì 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tale data che fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di dittatura della Repubblica Dominicana.
In questo giorno milioni di donne faranno sentire la loro voce in Italia e nel mondo. La violenza contro le donne è un fenomeno globale, che resta, purtroppo, una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani a livello mondiale. Le azioni di prevenzione, contrasto e punizione, intraprese dai governi, finora non sono state sufficienti a frenare la violenza, che rimane uno dei principali problemi sociali. Una violenza da considerarsi ancor più grave perché non guarda in faccia né ai legami di parentela né all’età delle donne e che, se non adeguatamente contrastata in tutte le sue forme o nei luoghi dove si manifesta, nega alle donne il diritto fondamentale di vivere in dignità e libertà.
Per celebrare questa ricorrenza e tener alta l’attenzione su un tema di scottante attualità l’IIS ” LA CAVA” di Bovalino presenta lo spettacolo teatrale: ” LIBERE DI…VOLARE” a cura degli studenti del Liceo Classico, guidati dalla professoressa Cicciarello con il supporto della professoressa Maria Grazia Melina.
Lo spettacolo è coerente con le finalità dell’Istituto e, grazie al linguaggio comunicativo del teatro, assume la veste, non di momento commemorativo, ma di spazio aperto a riflessioni condivise, tese a scuotere dall’indifferenza e sensibilizzare alla cultura della NON VIOLENZA DI GENERE.
Interverranno: