di Adelina B. Scorda
BOVALINO – S’innescano dopo poche ore dalla conferenza stampa di presentazione del movimento Agave le prime controversie politiche.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le delucidazioni date dal coordinatore del movimento Agave sull’impossibilità di creare un fronte comune insieme alle attuali forze di opposizione, almeno in sede di consiglio, contro un’amministrazione a quanto pare miope e incapace hanno tirato in ballo anche l’ex amministrazione Zappavigna, in carica dal 2005 al 2010. Fin qui sembrerebbe tutto normale se non fosse che l’ex sindaco Zappavigna, oggi seduto fra i banchi dell’opposizione, attacca fermamente l’operato di Mittiga difendendo il suo quinquennio amministrativo e Sebastiano Primerano allora vice sindaco non intende incassare a testa bassa il colpo senza prima dire la sua.
E alle dichiarazioni di Maesano che dice: “Sempre in virtù degli obblighi di trasparenza e coerenza che intendiamo rispettare non ci troviamo completamente in accordo con l’alleanza creata dagli altri consiglieri di opposizione. Per fare un esempio – ha poi proseguito – in merito alle interrogazioni poste dai colleghi consiglieri, che saranno oggetto dell’assise di giovedì, il quesito riguardante la riscossione dei tributi sul mercato settimanale ha come oggetto il periodo che va dal 2010 ad oggi, quando in realtà si sarebbe dovuto parlare anche delle mancate riscossione del quinquennio precedente, quello appunto dell’amministrazione Zappavigna, che è stata tra le peggiori che questo comune abbia avuto. Un passaggio, questo che i colleghi dell’opposizione, proprio in virtù delle nuove alleanze stipulate, non possono permettersi il lusso di compiere. Questo tipo di percorso non è il nostro”.
L’ex vice sindaco Sebastiano Primerano, sentendosi chiamato in causa ha deciso di rispondere e lo fa senza troppo peli sulla lingua affidando il suo pensiero a carta e penna.
“Sarebbe stato più congeniale – spiega Sebastiano Primerano – attendere la “Befana” per l’incontro o conferenza stampa che “Agave” ha fatto il 4 gennaio, per regalare un dono di novità ai cittadini. Non è mio solito sottrarmi ad eventuale responsabilità (qualora ce ne fossero) circa il mio operato nella giunta Zappavigna, dove con onore e dignità oltre che servizio per la gente di Bovalino sono stato per cinque anni vice sindaco. Mi corre l’obbligo fare però qualche considerazione e ricordare che l’avvocato Maesano nonché il dottore. Muscari si sono adoperati a formare la lista capeggiata dall’attuale sindaco Mittiga, unitamente ad ex assessori che già facevano parte della giunta Zappavigna. Non vorrei che succedesse, come spesso succede tra amanti, che prima si va a letto e poi ci si denigra a vicenda”.
Quello che sembra leggersi fra le righe è che sarebbe bastato aggiungere alla frase “l’amministrazione Zappavigna è stata tra le peggiori che questo comune abbia avuto”, le semplici parole “fatta eccezione per qualcuno “ e forse gli animi ad oggi sarebbero ancora cheti.
Se il movimento Agave così, dichiarando, abbia perso un possibile collaboratore guadagnandoci un avversario, beh è ancora troppo presto per saperlo, anche se in tema di coerenza non è mai una mossa astuta dividere fra figli e figliastri quando si ha la stessa madre.