R & P
BOVALINO – L’organizzazione a Bovalino dell’Infiorata 2017 nella parte del Borgo che ha come baricentro Piazza Margherita conferma i temi religiosi: ciò che porta ogni stagione, di ricchezza e di speranza, viene coniugato con la generosità e la carità di un santo, San Francesco.
I problemi di questi tempi sono enormi, epocali addirittura, pensiamo all’immigrazione e alle povertà che aumentano. Questi problemi non si superano solo con le misure economiche e sociali, ma con un coinvolgimento profondo di ognuno di noi. E noi tutti dobbiamo essere guidati dalla fede , dalla presenza spirituale dei nostri santi, dai buoni insegnamenti che dobbiamo raccogliere e trasmettere a chi ci sta vicino.
Le stagioni della vita ci propongono di affrontare i problemi quotidiani nel tempo in cui si propongono e di farli e ripeterli sempre, nella maniera in cui li sanno affrontare i buoni cristiani. Noi vogliamo essere in regola con gli impegni che prendiamo, per rispondere ai bisogni del presente e per preparare un futuro.
Le immagini delle quattro stagioni vogliono dare questi messaggi, i fiori dare sostanza e forma a questi nostri impegni. Vale la frase dal latino “Omnium Temporum Anni Charitas”,”Di tutte le stagioni la carità”. Vorremmo che il messaggio possa essere raccolto e che nella unità di intenti noi possiamo con trasparenza operare.