di Filippo Savica*
BOVALINO – Avere a Bovalino l’ex vice Ministro dell’Economia e delle Finanze per la mia Cittadina è sicuramente un grande onore. Non capita tutti i giorni avere queste alte cariche dello Stato in un Paese come Bovalino. Ad un grande economista come Fassina,vorrei porgere alcune domande, che a mio avviso sono molto significative e rappresentano una situazione certamente negativa per la nostra Calabria, per esempio l’ex vice Ministro quando era in sella al Governo unitamente all’attuale Presidente del Consiglio Renzi ,cosa ha fatto e proposto per Bovalino e per la Calabria?
{loadposition articolointerno, rounded}
Quale proposta economica è stata fatta per il rilancio dell’economia Calabrese e del Mezzogiorno d’Italia, tale da dare una svolta significativa?
Oltre ad essere Dirigente politico della giovanile di Forza Italia sono un giovane imprenditore del settore orafo,e non ho notato nessuna miglioria nel mio settore e neanche nel resto della Regione, anzi una completa caduta dei consumi, e come giovane imprenditore non ho avuto mai sgravi fiscali,e mi ritrovo a pagare solo tasse. Come è possibile?la manovra degli economisti gira un po’ male.Ma di quale economia si sta parlando?
Questa visita in un territorio come il nostro che è abbandonato dallo Stato da molti anni, non mi sembra una visita molto rispettosa, nè per i Bovalinesi e nè tanto meno per i Calabresi, in quanto il Dottor Fassina tranne che sui telegiornali Nazionali e Regionali, la nostra popolazione non lo ha mai visto impegnato sul territorio a dare risposte alla Calabria, nè lui nè tanto meno il Presidente Renzi.
Mi auguro che il gruppo (Futuro a sinistra) nei temi che tratterà con il grande Economista Fassina,spiegherà anche la classifica dello Svimez,una classifica che ci dice che il Sud è alla deriva e scivola sempre piu giù, unitamente al Mezzogiorno d’Italia in una situazione di sotto sviluppo economico, permanente, peggio della Grecia.
E l’ex vice Ministro dove si trovava quando il Meridione crollava? Se la memoria non mi cede lo ricordo ben saldo al
suo Ministero a parlare di Economia, ma di quale economia parlava?
Spero inoltre che si sia reso conto a sue spese del sacrificio che dovrebbe fare un turista ad arrivare a Bovalino, dall’aereoporto di Lamezia Terme, in quanto in una regione cosi lunga c’è solo una trasversale, da Rosarno a Marina di Gioiosa Jonica per passare dalla costa Tirrenica alla ionica e viceversa.
Per non parlare del dissesto idreogeologico in cui la Calabria versa in buona parte del territorio, ed in questo caso il Presidente ed i Ministri, persone di Stato come Fassina, non tutelano la sicurezza della popolazione Calabrese, nè lo stato di salute, e principalmente la bellezza
del nostro Territorio minacciato da danni irriparabili.
Per non parlare del sistema sanitario Calabrese, che pur vantando dei Centri di eccellenza, è al collasso e l’unica cosa che non è al centro della Sanità è l’ammalato, costretto, dopo la chiusura degli Ospedali, ad avere la difficoltà di un posto letto per il ricovero. Una vera vergogna per il sud Italia.
Questi, caro Prof. Fassina sono solo una minima parte degli innumerevoli problemi che attanagliano la Calabria,ed io francamente non ricordo nè da parte sua e nè da parte del suo Presidente Renzi una proposta risolutiva, e nè un interessamento ai problemi che i Calabresi hanno.
Problemi che come lei ben sa sono alla base della questione Meridionale e mi auguro che diventi il primo punto nella agenda del suo Governo, anche per il rispetto di tanti intellettuali che si sono battuti per questa causa.
Ricordo il grande amico Pasquino Crupi, Meridionalista convinto che ne ha fatto una ragione di vita, e ricordo che diceva che Il Sud non ha bisogno di passerelle e di temi nei Paesi, ma di azioni concrete per il rilancio della nostra terra.
I Calabresi vogliono risposte, grandi opere, ed essere tenuti in considerazione, e non “temi” che sono fine a se stessi, dove le persone parlano e le cose non cambiano mai. I temi è meglio se si fanno a scuola che magari sono più utili per la crescita intellettuale.
Spero che si sia reso conto, Prof. Fassina, così potrà relazionare al suo Presidente Renzi la situazione disastrosa in cui stiamo vivendo nel sud Italia.
Spero che la risposta al problema non sia “tanti temi a Bovalino con Fassina….”
*: delegato regionale Forza Italia Giovani