BOVALINO – Sarà ancora un Borgo ricco di colori quello che attenderà l’estate bovalinese. Già in moto da qualche mese il rione di piazza Margherita, non ha intenzione di lasciare nulla al caso. Da qui la decisione di costituire ufficialmente l’Associazione Infiorata Borgo Antico di Bovalino di cui presidente è Francesca Zappia una delle anime portanti di questo nuovo progetto.
Costituita il 9 agosto l’associazione – spiega il suo presidente – ha come fine principale quello di organizzare a Bovalino, in occasione della festa patronale, la tradizionale “infiorata” che dal vico IV di via Garibaldi porta in piazza Margherita, nonché quello di diffondere e sostenere l’Infiorata di Bovalino unitamente alle varie attività ad essa collegate, sia sul territorio locale sia su quello nazionale ed internazionale”.
Un passo importante che nasce dalla necessità di poter e volere essere ancora più presenti, attivi e propositivi sul territorio.
Un simbolo scelto con cura quello del logo che rappresenterà l’associazione, un logo che ripercorre la storia di questo luogo. Le onde del mare e un fiore, la margherita, come simbolo di quella piazza ,dove “Secondo i nostri nonni è nato il borgo marinaro di Bovalino che ha dato origine al paese. Inoltre ufficializzare la nostra unione – ha proseguito – ci consentirà di poter partecipare a tutte quelle attività di consultazione proposte dalla amministrazione di poter dare un peso specifico, una valenza giuridica a quello che facciamo”.
Composta da ben 50 soci volenterosi l’associazione, ha in programma una serie di eventi che faranno da base all’infiorata che si svolgerà il 9 agosto 2018. Per questa occasione, l’associazione di via P. Amedeo, in collaborazione con alcuni artisti bovalinesi, presenterà una mostra di disegni dedicati allo scrittore Mario La Cava, un modo per ricordare un grande uomo di cultura che a trent’anni dalla sua morte porta ancora alto il nome del nostro comune.
“Gli artisti – ha spiegato il presidente Francesca Zappia – per la realizzazione delle loro opere,si ispireranno ad alcuni brani tratti dai testi dello scrittore bovalinese.
Ma, l’associazione ha in mente mote altre iniziative, infatti “Vogliamo organizzare vari eventi durante l’anno, questo attraverso collaborazioni che abbiamo e che cercheremo di creare con le altre associazioni del territorio al fine di rivitalizzare il nostro comune. Il primo evento in programma è in collaborazione con altre associazioni ed enti e si svolgerà il 9 e 10 dicembre. Per questa prima tappa abbiamo pensato di organizzare una due giorni in cui farà da protagonista il nostro cibo di strada”. Street-food, dunque accompagnato da musica ed eccezionali artisti di strada.