BOVALINO- Lo scorso 16 ottobre 2015 nella prestigiosa sede “Villa Afrodite” in Bovalino (RC) si è svolto il tradizionale Passaggio di Campana del Club Magna Grecia “Luigi Giugno”.
Alla presidenza del club è stata eletta la prof.ss.Domenica Lippolis che prende il testimone dal Past- Presidente dott. Giuseppe Cherubino in carica per il precedente anno sociale 2014/15 coincidente con il centenario del Kiwanis International. Il consiglio direttivo è così composto: Presidente prof. Domenica Lippolis, dott. Giuseppe Belcastro Presidente Eletto, dott. Antonio Sculli Vice-presidente, Segretario dott. Antonio Varra’, Tesoriere Dott. Borzomi Salvatore, Cerimoniere dott. Giuseppe Afflitto,Webmaster e addetto stampa dott. Giorgio Ruso, Chairman Eventi arch. Giuseppe Luciano. Consiglieri sono: Enrico Cusenza, Primerano Francesco, arch. Ciprioti Alessandro, dott.ssa Mariateresa Fragomeni, Rosa Genovese, Pio Bucchino. L’arch. Giuseppe Luciano è stato, inoltre insignito insignito con il distintivo di Luogotenente eletto per la Divisione3 Calabria. Ospite della serata sua eccellenza il Vescovo di Locri- Gerace mons. Francesco Oliva con il quale si è intrapreso un percorso sinergico di collaborazione per l ‘organizzazione di Service a favore dei bambini più disagiati del territorio locrideo.
Il Presidente nel suo discorso inaugurale ha comunicato che in questo nuovo anno sociale il Club sarà ancora impegnato in numerosi service del territorio e nel service Eliminate project per contribuire all’eliminazione del tetano materno neonatale, finalmente debellato anche in Cambogia (fonte UNICEF). Parteciperà ai festeggiamenti della giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che quest’anno celebra il 25° anniversario e procederà nelle attività benefiche sulla scia di quanto svolto negli anni precedenti. Durante la serata è stato comunicato un service attraverso found recing a favore del Centro Educativo Don”Pino Puglisi” sito in S. Ippolito di Bovalino e guidato da suor Carolina Iavazzo, che provvederà alla donazione di materiale scolastico per i bambini bisognosi.
Il Kiwanis nasce in America a Detroit, ufficialmente registrato al tribunale di tale città il 21 gennaio 1915. La “regola d’oro” che guida la vita associativa del Kiwanis è: “Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”. Regola da cui derivano una serie di principi Kiwaniani, quali: “l’affermazione della supremazia dei valori spirituali su quelli materiali”, “la promozione della ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali”.Il termine Kiwanis, contratto da una frase dell’idioma della tribù indo-americana degli Okipei, “Nun-Kee-WanNis” significa “Conoscersi meglio”. Dopo varie fasi della vita del kiwanis, nel Congresso Iinternazinale di Montreal 1998 il motto del Kiwanis è:”SERVING THE CHILDREN OF THE THEWORLD” ( Serviamo i bambini del mondo).
Il primo Progetto di Service Mondiale del Kiwanis International insieme all’ UNICEF ha virtualmente eliminato da tutto il mondo le malattie legate alla carenza di Iodio e con il “Progetto Eliminate” i Club Kiwanis di tutto il mondo danno impulso con il proprio contributo alla lotta contro il tetano materno e neonatale.
Su questi temi il nuovo presidente Lippolis ha annunciato il suo massimo impegno e dedizione per avere una società migliore e meno disagiata a livello culturale, sociale e sanitario, nei piccoli.
Alla serata hanno preso parte oltre al già citato Vescovo monsignor Francesco Oliva, che non ha perso l’occasione per rimarcare come anche l’insegnamento di Gesù porta a servire i bambini soprattutto se bisognosi; sono stati presenti il sindaco di Careri dott. Giuseppe Giugno, il Luogotenente dott. Domenico Castagnella, il suo diretto segretario dott. Gino Madotta, i rappresentanti di tutti i club della provincia di Reggio Calabria. Nel corso della serata sono stati presentati due nuovi soci che arricchiscono la famiglia kiwaniana: il dott Antonio Toscano e il dott. Salvatore Gemito. Il luogotenente dott. Domenico Castagnella ringraziando tutti i soci per l’impegno gratuito messo in questi anni e sicuro che si continuerà a fare sempre meglio, augura buon lavoro. .
Il Presidente Domenica Lippolis, a conclusione della gradevole e bella serata arricchita da un ottima conviviale, tenutasi sempre in “Villa Afrodite”, conferma il suo proposito, insieme a tutti i soci, di essere testimone nella concretezza del fare, in questi tempi difficili dal punto di vista socio economico, sempre a favore dei bambini
UFFICIO STAMPA
.