R. & P.
Abbiamo letto sulla Gazzetta del 15 aprile u.s. che i lavori di illuminazione previsti dal progetto approvato con Del.GM del 31 marzo, non ancora pubblicata, affidati con gara a trattativa privata con det. dell’ 11 aprile e con la nomina del direttore dei lavori, sempre a trattativa privata, del 14 aprile sono già stati eseguiti a Bovalino Superiore.
Addirittura lavori eseguiti, come riporta la stampa, ancora prima di fare la gara.
Non si può non evidenziare la “velocità e l’efficienza” con cui oggi, a poco meno di due mesi dal voto, è stato espletato l’ iter per l’ affido e completamento dei lavori in contrasto con quanto fatto fin’ora quando si è arrivati quasi fino all’ ultimo giorno previsto dai decreti del Ministero dell’ Interno per espletare le gare per le opere finanziate.
Naturalmente ci fa piacere che un finanziamento previsto per l’ illuminazione di Bovalino Superiore abbia avuto un esito così veloce per restituire finalmente il giusto decoro al Borgo antico.
Il dispiacere è invece avere constatato che non è andata così in questi 5 anni per tutti gli altri lavori finanziati da anni e ancora fermi al palo.
Abbiamo raccolto su questo le preoccupazioni, i dubbi e le perplessità dei cittadini circa lo stato di lavori finanziati ma non ancora iniziati, richieste legittime di chiarimenti circa il loro iter, sia di quelli appaltati e non ancora iniziati che di quelli da mettere in appalto. Perplessità che abbiamo girato all’ amministrazione con le nostre interrogazioni ma senza avere alcuna risposta.
Oggi però abbiamo appreso che si può essere celeri , ma rimane il fatto che siamo arrivati ad aprile 2022 senza che ci sia stato il minimo spiraglio di un veloce inizio dei lavori finanziati, ritardi che danneggiano certamente il territorio se pensiamo, ad esempio, che l’approssimarsi della stagione estiva vedrà anche quest’anno il Lungomare in stato di precarietà con le conseguenti criticità che dovrà affrontare il settore turistico/balneare. Lavori del lungomare finanziati per euro 2 ml con decreto del 23 febbraio 2021 il cui progetto definitivo risulta approvato con delibera GM n. 194 del 15 settembre 2020 e non si riesce a capire come mai con i soldi a disposizione non viene fatta la gara di appalto dopo ben 14 mesi dall’ottenimento del finanziamento. Come mai per questa opera indispensabile per la crescita turistica del paese non si è avuta la stessa celerità? Soldi e progetto definitivo approvato ci sono, documentati, perché allora?
E’ necessario avere maggiore chiarezza, trasparenza ed informazione sullo stato dell’arte riguardante lavori più volte annunciati dall’ amministrazione durante dirette fb e comunicati, ma di fatto mai ancora iniziati, speriamo che anche per quelli ci sia l’accelerata finale…. a due mesi dal voto!