di Adelina B. Scorda
BOVALINO – La “Augustus Bovalino”, l’associazione di volontariato presentata questa sera nella sala consiliare del Comune, nasce con lo scopo di creare anche grazie al sodalizio con le consorelle di Vibo, Benestare e Zungri un organo efficiente ed efficace nell’abito della protezione civile.
{loadposition articolointerno, rounded}
“Un nome – spiega il coordinatore Regionale “Augustus” Nicola Nucera – che deriva dall’imperatore Augusto Ottaviano il primo a pensare e mettere in pratica il principio della pianificazione per la tutela del territorio e della protezione civile”.
Il sodalizio nasce, tra l’altro, con la finalità di svolgere attività di assistenza sanitaria e sociale formative e di soccorso. “Un’azione protesa – spiega Vincenzo Natalizio presidente dell’associazione – a sopperire, soprattutto in caso di necessità, alle carenze che il territorio ha soprattutto nelle vie di comunicazione. La nostra azione sarà, dunque, di supporto e di soccorso, dove la presenza e l’azione di ognuno dei suoi volontari sarà vitale”.
La nascita della nuova associazione dovrà essere un supporto, ma soprattutto un imput, alla realizzazione di un piano generale di evacuazione di cui il comune attualmente si troverebbe sprovvisto, in virtù di questo il sindaco Mittiga ha dichiarato che presto darà all’ufficio tecnico il mandato per la redazione del piano indispensabile per l’efficienza della macchina operativa che si è appena formata in caso di calamità “ Eventi non prevedibili e poi non così lontani da noi”.
Un ringraziamento particolare è andato dal presidente dell’associazione al vice sindaco Ferdinando Rocca, “ che molto ha fatto perché l’associazione potesse realizzarsi”. A Rocca i volontari hanno strappato la promessa affinché presto possano dotarsi una sede operativa, “ nel frattempo – ha dichiarato Rocca – questa amministrazione metterà a vostra disposizione la sede comunale.