BRANCALEONE – Concluso con successo il ricco programma della Pro-Loco di Brancaleone che ha riscontrato un notevole successo. Eventi organizzati grazie all’autofinanziamento e senza contributi pubblici per il 2° anno consecutivo.
Si è iniziati il 29 e 30 Luglio con il V° Workshop territoriale che ha visto una giornata dedicata a tematiche legate al territorio, alle risorse e alle peculiarità, gastronomiche, storiche, archeologiche e naturalistiche, e nella giornata successiva due appuntamenti al borgo antico di Brancaleone vetus per un esperienza di geo-eco benessere e una passeggiata sensoriale che ha affascinato tutti partecipanti.
Andata bene con un ottima partecipazione il programma “Valle degli Armeni tour” che ha caratterizzato l’estate Brancaleonese nelle giornate del 6-14-15-20 Agosto coinvolgendo un numero importante di turisti del luogo e non solo, attratti da questa riscoperta di borghi e luoghi appartenenti ai comuni di Brancaleone, Staiti, Bruzzano e Ferruzzano, con giornate extra-programma che hanno impegnato Presidente e soci della Pro-Loco con il servizio delle visite guidate a servizio della collettività e del territorio. Tutto ciò non fa altro che confermare l’interesse da parte dei turisti presenti durante il periodo estivo in paese, che sono sempre più affascinati e interessati a questi luoghi, ancora ricchi di storia e fascino immutato che caratterizza un angolo di Calabria ancora poco conosciuto ma allo stesso tempo esclusivo!
Ottimo successo anche il fuori-programma della Sagra delle zeppole in collaborazione con la Parrocchia e comitato festa Maria SS del Monte Carmelo che si è tenuta il 13 Agosto in piazza stazione durante l’esibizione del cantante di AMICI di Maria de Filippi “Francesco” in occasione dei festeggiamenti della compatrona di Brancaleone.
Successo senza precedenti per la Mostra SNOW “La nevicata del Secolo – Brancaleone e dintorni 11-12-13 Agosto presso la Dimora del Confino Cesare Pavese in mostra 50 scatti di 12 autori della provincia.
Per il successo ottenuto, la mostra è stata poi prorogata anche il 14 e 15 Agosto per l’alta affluenza di visitatori.
Altro evento da incorniciare è stata la serata dedicata alla lingua e alla cultura Grecanica “Tragùdia ce Musica catu t’astra” Musica e poesia sotto le stelle il 18 Agosto che si è tenuta in spiaggia, in una location davvero unica e speciale che ha visto poeti come: Bruno Salvatore Lucisano, Pasquale Favasuli e ospite d’eccezione il giovane Giovanni Ruffo di Bovalino che ha recitato le sue poesie, il tutto impreziosito dalla presenza del noto cantastorie Africese Gianni Favasuli che ha incantato il pubblico in una delle serate che rimarrà negli annali della storia di Brancaleone.
Ottima partecipazione anche per la serata Astronomica del 19 Agosto che si è tenuta presso il Borgo antico di Brancaleone Vetus in collaborazione con il Planetario Pithagoras di Reggio Calabria che ha registrato un notevole successo.
Adesso la pro-loco concluderà il suo palinsesto il prossimo week-end dove è stata organizzata una gita nei borghi di Altomonte-Civita e Cassano allo Jonio (Cosenza). Le gite organizzate dalla pro-loco di Brancaleone sono un momento di aggregazione e svago che da due anni a questa parte riscuotono un notevole successo di partecipazione.
La Pro-Loco ed il Presidente intendono ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a queste iniziative, gli sponsor, le aziende che hanno contribuito alla realizzazione di ogni evento in essere.