di Carabinieri Gruppo Locri
SANT’ILARIO DELLO JONIO- DETENEVA UN ARMA SENZA LE DOVUTE CAUTELE. DENUNCIATO DAI CARABINIERI UN 60ENNE.
Ieri, a Sant’Ilario dello Jonio, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito a piede libero un pensionato 60enne del posto per omessa custodia di armi.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’uomo, a seguito di uno dei tanti controlli di routine di cui sono destinatari tutti i possessori di armi legalmente detenute e finalizzati ad assicurare l’osservanza delle rigorose norme a tutela della corretta custodia delle stesse – troppo spesso oggetto di furto o causa di gravissimi incidenti perché custodite con superficialità, senza adottare quelle necessarie cautele tese a impedire che terzi se ne impossessino con facilità – è risultato custodire impropriamente un fucile cal. 12 marca Franchi, in ottime condizioni.
L’arma, rinvenuta avvolta in un sacco di carta all’interno di una pertinenza dell’abitazione, armata e prontamente utilizzabile, è stata di conseguenza sottoposta a sequestro dai militari operanti.
CAULONIA MARINA. 14ENNE SORPRESO A CASA CON MARIJUANA, MATERIALE PER IL CONFEZIONAMENTO E UN BILANCINO DI PRECISIONE. DENUNCIATO A PIEDE LIBERO.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Roccella Jonica hanno deferito in stato di libertà, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 14enne della zona, disoccupato e con precedenti di polizia, poiché, all’esito di una perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione di residenza, è stato trovato in possesso del seguente materiale, occultato in un cassetto di una dispensa collocata nella cucina:
1 involucro in cellophane contenente 10 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana;
6 involucri in cellophane contenente marijuana, avente peso netto totale di 7,5 gr;
1 bilancia digitale.
Il tutto è stato sottoposto a sequestro.
RIACE. A 15 ANNI SUL MOTORINO SENZA AVER CONSEGUITO LA PATENTE. DENUNCIATO. SALE COSÌ A 111 IL NUMERO DI TALI DEFERIMENTI DALL’INIZIO DELL’ANNO.
A Riace, i Carabinieri locale Stazione hanno deferito in stato di libertà, per guida senza patente, uno studente 15enne del luogo, poiché, sottoposto a controllo dinamico alla circolazione stradale ieri sera, è stato sorpreso alla guida di un ciclomotore, tra l’altro sprovvisto di targa e copertura assicurativa, senza aver mai conseguito la patente di guida. A seguito dell’occorso, il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo e affidato in custodia giudiziale a una ditta specializzata della zona. Con questa denuncia sale a 111 il numero delle persone denunciate dall’inizio dell’anno perché sorprese alla guida di mezzi senza il prescritto titolo abilitativo perché mai rilasciatogli, reato la cui commissione può avere conseguenze particolarmente gravi anche sul piano civilistico per il risarcimento del danno, in caso d’incidente stradale; in tutto l’hanno scorso, invece, erano state 119.
MONASTERACE. DI NOTTE ARMATO DI COLTELLO IN GIRO PER IL PAESE. DENUNCIATO.
Ieri notte, a Monasterace, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà, per porto di armi o strumenti atti a offendere, un 33enne di Nardodipace (VV), poiché, durante un controllo alla circolazione stradale avvenuto poco prima della mezzanotte lungo la Statale 106, mentre era a bordo – in qualità di passeggero – dell’utilitaria di proprietà e condotta da un 59enne del posto, è stato trovato in possesso di un coltello ad apertura manuale della lunghezza complessiva di 16 centimetri, occultato nella tasca anteriore dei pantaloni.
L’arma “bianca” è stata conseguentemente sottoposta a sequestro.