di Domenica Bumbaca
LOCRI – Anche quest’anno ottimo risultato raggiunto dagli studenti del liceo scientifico statale “Zaleuco” che hanno partecipato al progetto “Crea la tua impresa”- business game- dell’Università LIUC – Carlo Cattaneo, un progetto di learning by doing, interattivo e innovativo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Lombardia.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una esperienza che ha portato i giovani liceali a confrontarsi con tante altre scuole e a raggiungere il diciottesimo posto nella graduatoria finale alla gara nazionale tra centinaia di partecipanti. “Business game” è un gioco di simulazione tra squadre, in cui ogni squadra ha avuto il compito di gestire la propria impresa competendo con le altre in un unico mercato. Il gioco si è sviluppato nel corso di un anno simulato, scandito in 12 turni di gioco, uno per ogni mese dell’anno.
In ogni turno, le squadre sono state chiamate ad analizzare le informazioni disponibili sullo stato dell’ azienda e del mercato, e in conseguenza a prendere decisioni strategiche per la gestione della stessa azienda.
Il gioco era organizzato in due fasi: la prima fase si svolgeva in tre prove successive, in ognuna delle quali si svolgevano tre turni di gioco, dunque simulando tre trimestri di vita dell’azienda; ogni squadra giocava tali prove via web direttamente nella sede della propria scuola; la seconda fase prevedeva che le squadre che hanno ottenuto i migliori risultati alla fine della prima fase sono state ammesse alla fase finale del gioco, che si è svolta presso l’Università Cattaneo. Il progetto ha proposto, dunque, agli studenti del quarto e del quinto anno la simulazione di un’azienda virtuale attraverso un vero e proprio gioco tattico – strategico nel quale i ragazzi devono dimostrare capacità logiche, visione strategica e spirito di gruppo. Il Business Game non richiedeva competenze economico aziendali ma importante è stato saper riflettere, elaborare, strategie, fare previsioni e prendere decisioni adeguate.
Le squadre partecipanti nell’anno in corso ( n. 275), provenienti da quasi tutte le regioni italiane, sono state suddivise in 5 gironi e si sono sfidate nel mese di febbraio in tre prove ad eliminazione giocate via web dai laboratori d’ informatica della scuola. Nei cinque gironi erano presenti sei squadre del Liceo Scientifico “Zaleuco di Locri. Negli ultimi anni le squadre del Liceo Scientifico si erano sempre classificate al limite della qualificazione della finale nazionale, nell’anno in corso la squadra “Zaleuco1” composta dagli studenti Catalano Domenico, Catalano Lorenzo, Crinò Giacomo, Racco Marco, Scaramuzzino Emanuele e Tino Mattia e la squadra “Zaleuco” 6 composta dagli studenti Gulluni Enrico, Frascà Enrico, Bava Matteo e Toscano Antonio coordinate dalla professoressa Vincenza Agrillo hanno ottenuto la qualificazione per la finale nazionale che si è svolta presso l’ Università Cattaneo venerdì 14 marzo 2014.
E’ stato il dirigente scolastico Giuseppe Fazzolari a congratularsi con tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto e ai 10 ragazzi finalisti del torneo nazionale Business game. Questo traguardo dimostra che nel Liceo Scientifico non c’è soltanto una élite di studenti capaci, ma lo studio costante, in un ambiente sereno e stimolante permette ad un numero sempre crescente di ragazzi, di conseguire risultati lusinghieri spendibili nel prosieguo degli studi in tutte le branche del sapere.