foto fonte metronews.it
Si presti molta attenzione al fatto che tale periodo di scontistica o super scontistica avrà la durata di sessanta giorni, dopodiché bisognerà badare al fatto che sui capi d’acquisto deve essere applicato il prezzo più basso praticato negli ultimi trenta giorni, corredato dalla relativa percentuale di sconto che si intende applicare e dal derivante prezzo di vendita. Occhi ben aperti attenzione eventuali residui di mancate vendite che potrebbero essere presentati sui banchi a…prescindere!
di Antonio Baldari
Secondo un antico adagio “L’Epifania tutte le feste porta via” ma, in compenso, porta con sé i saldi d’inverno; partono, infatti, da oggi le occasioni di mercato per potere comprare a…buon mercato in tutti gli esercizi commerciali coinvolti in questa pratica.
Attesa dalla maggior parte delle persone che desiderano mettere mano al guardaroba di stagione ma, intanto, stando attenti al…clima! Ed invero, con il perdurare delle temperature del tutto “fuori stagione” che finanche oggi osserviamo, è molto dura il realizzare tale desiderio.
A quanto pare le previsioni per i prossimi sette giorni dicono di una perturbazione in arrivo sullo Stivale, con freddo, pioggia e, in alcuni casi, neve, pure a bassa quota, che originerà un drastico abbassamento delle temperature che, in definitiva, potrebbe favorire proprio ciò di cui si diceva poc’anzi.
Ancorché si debba prestare molta attenzione al fatto che, in primis, tale periodo di scontistica o super scontistica avrà la durata di sessanta giorni e, quindi, fino al prossimo 6 marzo, dopodiché sui capi d’acquisto deve essere applicato il prezzo più basso praticato negli ultimi trenta giorni, corredato dalla relativa percentuale di sconto che si intende applicare e dal derivante prezzo di vendita.
E proprio in stretta connessione alla vendita vi sono le modalità di pagamento che vedono comprese pure quelle di tipologia “cashless”, e dunque anche con bancomat, carta di credito e/o altra tipologia di carte di pagamento che devono essere favorite dai commercianti.
Che, infine, sono chiamati anche a rimborsare o a favorire un cambio nel caso in cui vi sia l’acquisto di un articolo, o più articoli, che si appalesino danneggiati o difettosi, purché l’acquirente esibisca regolare scontrino fiscale entro e non oltre due mesi dall’acquisto: al riguardo, sarà bene prestare molta attenzione ad eventuali “scorte di magazzino”, residui di mancate vendite che potrebbero essere presentati sui banchi a…prescindere!