di Antonio Baldari
BIVONGI – Se n’è andato nel giorno dell’inizio della novena per la Festa di Ringraziamento alla Beata Vergine Maria “Mamma Nostra”, un segno del destino, forse, salutando la Sua Comunità e quella festa a cui era tanto legato: nella mattinata di oggi è venuto a mancare Rocco Leotta, consigliere comunale nella cittadina di Bivongi, nell’entroterra dell’area metropolitana di Reggio Calabria.
Rocco Leotta muore e lascia al contempo un vuoto enorme nella Comunità Bivongese; nella vallata bizantina dello Stilaro e, per esteso, nella regione Calabria visti i suoi tanti, molteplici, impegni, dolce frutto del suo essere generoso ed altruista verso tutti; un uomo esemplare – a cominciare dagli amati nipoti Ivan e Vittorio, anch’essi coinvolti a vario titolo in svariate iniziative della sempre propositiva Bivongi – che non ha lesinato alcunché a tratti anteponendo anche le proprie cose personali pur di regalare soddisfazione a chi gli chiedeva impegno.
Che non ha mai negato a partire, innanzitutto, dalla Sua Comunità, quella Bivongi a cui ha dato tutto se stesso finanche candidandosi quasi cinque anni fa, ed alle 75 primavere compiute, alle elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale, venendo premiato per quello che era l’ennesimo impegno assunto. Con onore, dignità ed onestà.
Numerosi i ruoli ricoperti nella cittadina, nello Stilaro, offrendo costantemente la propria disponibilità, coronati dalla presidenza di Confartigianato Persone – Anap Calabria, nel 2019, istituzione della quale ha ricoperto la carica di consigliere nazionale Anap; cordoglio nella cittadina di Bivongi, dove il Sindaco, la Giunta comunale, i Consiglieri e tutti i dipendenti comunali si sono stretti ai familiari.
I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, alle ore 15, nel santuario diocesano di Maria Santissima “Mamma Nostra”, volendo dare l’estremo saluto a Rocco Leotta, nel ricordo unanime di quanto Egli ha donato attraverso la propria vita.