Tanto si apprende da una nota dei rappresentanti del partito leghista, con il commissario regionale Giacomo Saccomanno e gli onorevoli Domenico Furgiuele e Simona Loizzo, con cui si rende partecipi del fatto che, stante il percorso di crescita e di adeguamento delle infrastrutture, “e volendo il ministro Salvini colmare il divario tra il Sud Italia ed il resto del Paese, è stato compiuto un altro passo in avanti con l’utilizzo dei nuovi treni elettrici e la consequenziale diminuzione delle emissioni inquinanti, andando incontro alle esigenze dei territori” – dichiarano gli esponenti del partito di Alberto da Giussano.
di Antonio Baldari
Nella complessa galassia dei trasporti, in Calabria, qualcosa comincia a muoversi per quanto concerne i lavori pubblici di ristrutturazione della linea ferroviaria, nello specifico quella che attiene all’elettrificazione della tratta Sibari-Crotone; tanto si apprende da una nota dei rappresentanti della Lega Calabria, con il commissario regionale Giacomo Saccomanno e gli onorevoli Domenico Furgiuele e Simona Loizzo, con cui si rende partecipi del fatto che, stante il percorso di crescita e di adeguamento delle infrastrutture, “e volendo il ministro Salvini colmare il divario tra il Sud Italia ed il resto del Paese, è stato compiuto un altro passo in avanti con l’elettrificazione della tratta ferroviaria Sibari-Crotone” – reca la dichiarazione degli esponenti leghisti.
Che proseguono con le proprie considerazioni osservando che “Ciò dimostra la costante attività del ministro Salvini per la Calabria, con un’attenzione mai vista nel passato – dichiarano i rappresentanti della Lega Calabria – con quest’opera che contribuirà ad uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in riferimento ai sistemi di trazione, così consentendo – concludono – l’utilizzo dei nuovi treni elettrici e la consequenziale diminuzione delle emissioni inquinanti, andando incontro alle esigenze dei territori”.
Tale intervento vedrà l’impiego di risorse derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per uno specifico ammontare di 47 milioni di euro, rappresentando l’avvio della gara per la progettazione esecutiva, e dunque il secondo dei tre step per l’affidamento dei lavori circa la realizzazione dei tre lotti funzionali all’articolato progetto di investimento “Potenziamento collegamento Lamezia Terme-Catanzaro lido-Dorsale Jonica”, sulla linea ferroviaria Metaponto – Reggio di Calabria centrale, in ossequio all’approvazione dell’ordinanza del Commissario Straordinario di Governo del decorso mese di settembre.
Si tratta di un’opera che vedrà la realizzazione di 112 chilometri circa di elettrificazione della suddetta tratta ferroviaria “mediante la realizzazione di otto stazioni elettriche in media tensione – precisa con una propria nota RFI – e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria così completando i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea già dal 2018”.