DALL’UFFICIO STAMPA DEL BOVALINO CALCIO A CINQUE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA:
(nella foto Francesco Misitano, autore di una doppietta)
POLISTENA – BOVALINO 1-4
POLISTENA C/5: Cordì (por), Spanò G., Mileto, Oliva, Nasso, Zuccalà, Spanò O., Vomera (por), Galati, Formica, Pettè. All: Nasso (allenatore-giocatore).
BOVALINO C/5: Benvenuto(por), Pezzano, Federico P., Nirta, Avarello F., Vitale, Federico B., Fiorenza, Pipicelli, Misitano, Vidal, Clemente. All. Sansotta.
ARBITRO: Sammarco di Paola
MARCATORI: 8’ Spanò G.(P), 10’ Avarello F.(B), 13’ Fiorenza(B), 19’ e 21’ Misitano(B), 57’ Federico P. (B).
NOTE: Ammoniti: Avarello F(B). Minuti di recupero: 3’pt; 1’st
Sono bastati 20 minuti di vero Bovalino per portare a casa tre punti fondamentali, che proiettano gli amaranto in vista dell’importante derby di sabato prossimo, col morale alto e con il primo posto in solitario. Vittoria che acquista più valore, quindi, in considerazione del pari del San Leo e della sconfitta del F.Polistena. Ma prima che i ragazzi di Sansotta facessero loro la gara, si è assistito ai 5 minuti iniziali di marca locale, con Benvenuto costretto a due super interventi. Nella stessa azione prima su Mileto ed poi su Pettè, che calcia a botta sicura, si supera alzando la saracinesca. Lo stesso Pettè al 1° minuto di gioco va a batterlo, ma vede il suo tiro impattarsi su Pipicelli, strepitoso in recupero sull’avversario lanciato in porta. Il brutto inizio degli ospiti termina all’8°, strano a dirsi, con la rete di Gianluca Spanò, per la squadra di casa. Facile il tap-in a porta vuota su assist di Pettè, sfruttando a pieno una ripartenza e portando in vantaggio i suoi. Qui inizia la partita della squadra del Presidente Scordino, che nella restante parte della prima frazione segna 4 volte e prende anche un palo con Vitale. Legno che arriva un minuto dopo la rete locale, ed è il segnale della riscossa amaranto. Infatti, al 10° Francesco Avarello, appena entrato, pareggia con un tiro dalla media distanza che Cordì non trattiene. Passano tre minuti, e tocca a Fiorenza portare il risultato a favore: ricevuta palla lascia partire un fendente, dall’altezza del dischetto del tiro libero, che non dà scampo al portiere avversario. Non si fermano, una volta acquisito il vantaggio, Pipicelli e compagni, che ormai in possesso del gioco potrebbero dilagare, ma Federico Bruno prima e Pasquale dopo non trovano la marcatura di un soffio. Ci pensa, allora, Misitano a dare tranquillità a Sansotta con due reti d’autore. Il primo, al 19’, quando insacca all’incrocio per il 3-1. Ancor più bella la segnatura per la doppietta personale: da poco fuori dell’area con una finta manda a vuoto il difensore, e con un perfetto diagonale batte Cordì. Dopo il 4-1 si rifà vivo il Polistena, ma anche se manca più di 30 minuti alla fine, è troppo tardi. La capolista ha il pieno controllo del gioco, e con grande personalità addormenta la partita. La ripresa vedrà i padroni di casa andare più volte alla conclusione, senza però impensierire Benvenuto, costretto a sporcare i guanti solo al 56’ su un tiro del capitano Mileto. Un minuto dopo, al 57’, arriva il gol di Pasquale Federico che chiude definitivamente la partita. Il giocatore in maglia numero 3, ruba palla, scambia con Fiorenza e gonfia la rete per l’1-5 finale. Nel recupero occasione anche per Nirta, ma l’estremo difensore di casa, in disperata uscita riesce a parare.