Il calcio calabrese quest’anno ci sta raccontando interessanti storie di pallone che meritano di essere conosciute. Protagoniste sono le squadre di Locri, Reggina, Crotone, Catanzaro e Cosenza, i cui cammini differiscono l’uno dell’altro. Quello che invece le accomuna è la passione per lo sport di squadra più bello, che le spinge a dare il massimo mettendo in campo tutta la determinazione e la voglia di fare bene di cui dispongono. Come vedremo tra poco con risultati altalenanti.
Locri e Reggina
Locri e Reggina militano nel Gruppo I della Serie D e stanno vivendo due stagioni diametralmente opposte. Il Locri si trova nelle zone di bassa classifica, anche a causa del recente ruolino di marcia di 2 vittorie nelle ultime 7 partite disputate, contro Portici e Gioiese. Fortunatamente dispone di un buon vantaggio rispetto a Gioiese e Lamezia Terme, rispettivamente penultima e ultima, che quasi sicuramente retrocederanno senza passare dai playout. Tuttavia, classifica alla mano, oggi il Locri parteciperebbe al minitorneo dei playout, essendo sest’ultimo a -4 punti dalla Sancataldese. Per quanto riguarda la Reggina, la sconfitta subita dai granata per mano del Città di S. Agata non sta pregiudicando l’ottimo cammino che sin qui vale la quarta posizione. Certo, se la Reggina fosse riuscita a superare il Città S. Agata avrebbe distanziato questo suo avversario diretto per i playoff. E invece ora deve guardarsi le spalle dalla squadra allenata da Michele Facciolo e dal Real Casalnuovo che dista un solo punto.
Crotone
Il Crotone sta onorando il Girone C della Serie C grazie a un settimo posto che gli permette di sognare i playoff. La Casertana, sesta, è distante soltanto 4 punti, mentre Taranto e Avellino 6 punti. Volendo, le possibilità per scalare la classifica ci sono eccome; tuttavia, c’è bisogno di ritrovare la vittoria che manca dalla gara di metà gennaio con il Turris vinta per 4 a 0. Da quel momento in poi per i rossoblù soltanto 5 pareggi e 2 sconfitte. L’unico modo per riuscirci è curare la fase difensiva, che contro il Foggia ha mostrato gravi lacune. La rimonta subita è stata clamorosa: due goal di Silvestro nel finale hanno ribaltato un risultato positivo ormai quasi certo. Mister Baldini più che sulla tattica dovrà lavorare sulla testa dei suoi ragazzi.
Catanzaro e Cosenza
Catanzaro e Cosenza, in questo momento, vivono la Serie B con umori diversi. Il Catanzaro saldamente ancorato al sesto posto ha un ottimo margine di vantaggio sull’inseguitrice Cittadella, che continua a deludere (6 sconfitte nelle ultime 6 gare). È evidente, quindi, che i giallorossi stanno cercando di agguantare un posto sicuro per partecipare ai prossimi spareggi per la Serie A. Infatti, visitando il sito oddschecker.com/it/ e consultando la sezione relativa alle quote sulla Serie B, si vede come i calabresi siano bancati come sesta forza del campionato da quasi tutti gli operatori, il che conferma l’attuale posizione playoff del club. Discorso diverso per il Cosenza, che si trova al decimo posto e che sta facendo fatica a trovare continuità. La buona notizia è che le squadre che lo precedono non stanno meglio: Brescia, Modena e Cittadella insieme hanno collezionato 2 vittorie negli ultimi 5 turni di campionato. Se davanti rallentano, anche dietro non ci sono rivali in grado di impensierire il Cosenza. Forse il Bari, che continua ad alternare vittorie a sconfitte, non il Südtirol, che fa tanta fatica in fase difensiva, e nemmeno la Reggiana, che non sa più vincere. L’ultimo trionfo degli emiliani risale addirittura alla gara contro il Bari di fine gennaio.
Un bilancio più che positivo
Tranne il Locri che sta lottando per salvarsi, tutte le altre squadre calabresi stanno provando a conquistare i playoff. C’è chi come la Reggina che è quasi sicura di farcela, chi come il Cosenza che deve guardare al cammino delle avversarie per poter continuare a coltivare la speranza. Tutto sommato, oggi il bilancio per il calcio della Calabria può dirsi più che positivo.