di Redazione
BIANCO – Un programma ricco quello che apre le porte all’estate bianchese. Un ricco carnet di eventi che unisce la tradizione popolare al culto religioso. E così dopo il successo di “Itinerari Enogastronomici” che ha visto la cittadina di Bianco arricchirsi di tradizione e gusto, si proseguirà già da oggi 6 agosto con il Palio del Mare.
{loadposition articolointerno, rounded}
La serata di apertura sarà contrassegnata dal corteo “Messa dei Ceri” alle 18.30 per proseguire alle 22.30 con l’alza bandiera e spettacolo degli sbandieratori. Si proseguirà con il Palio del Mare il 7 e l’8 agosto, sul lungomare di Bianco dalle 21.30. Per il 9 agosto è prevista la III Rassegna teatrale “Ridiamoci un po’ sopra” e la III serata Piccola compagnia del teatro di Pellaro “A Cirimonia”, sempre alle 21.30 presso il Rione Bombile di Bianco. Il 10 agosto ritorna il consueto appuntamento con “Calici di Stelle” alle ore 22, presso Villa Medici. L’11 agosto sarà la volta della Sagra del capocollo a Pardesca del Bianco. Si entra con lo scoppio delle “Bombe oscure” nel vivo dei festeggiamenti bianchesi, con la conclusione del Palio del Mare e la sfilata del Rione vincente, il 13 agosto ci sarà la sfilata del concerto bandistico “Città di Bianco” per le vie del paese a seguire, spettacolo musicale, ore 22, e allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo dei fuochi Piromuisicali. Venerdì 15 agosto alle ore 18 presso il lungomare di Bianco si svolgerà il Beach party, i festeggiamenti proseguiranno poi alle 22, con il Gran Concerto della Banda Città di Bianco per concludersi con l’attesissimo spettacolo Pirotecnico e la Notte Bianca. Per il 19 agosto è invece previsto il concerto Celtico alle 21.30 presso il piazzale della Chiesa Matrice, il 20 III rassegna teatrtale “Ridiamoci un po’ sopra” a cura del laboratorio teatrale Gevurah, alle ore 21.30 presso Villa Medici. Il 23 agosto infine a conclusione del palio del Mare la festa del Rione Vincente.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Il programma religioso prevede invece dal 5 al 13 agosto alle ore 18 Novena, recita del Rosario e Vespri in onore della Madonna e celebrazione eucaristica. Il 14 agosto ore 8 messa al Santuario, ore 9.30 processione per le vie del paese, ore 19 messa in Duomo. Il 15 agosto, solennità dell’Assunta ore 8 messa al Santuario, ore 11 celebrazione solenne in Duomo alla quale seguirà la processione, ore 19 messa sempre in Duomo e ore 21 scesa della Madonna. Il tema della Novena è Maria, donna della nuova evangelizzazione.