di Antonella Scabellone (foto Enzo Lacopo)
LOCRI-Cambio al vertice del Comando Carabinieri del Gruppo di Locri. Il Colonnello Giuseppe De Magistris lascia e si trasferisce a New York dove ricoprirà un importante incarico (transnational organised crime expert) nel dipartimento Onu per il mantenimento della pace (Department for Peacekeeping Operations).
A lui subentra il tenente colonnello Pasqualino Toscani.
Stamattina il Colonnello, pronto a lasciare la Calabria alla volta di Roma, prima tappa del suo viaggio verso gli Stati Uniti, ha salutato i giornalisti presso il Comando di Locri offrendo un graditissimo rinfresco di addio; a lui è stata consegnata una targa ricordo in segno di gratitudine per il lavoro svolto e per la fattiva collaborazione con gli organi di stampa.
De Magistris ha ringraziato tutti, dai suoi superiori gerarchici agli stretti collaboratori, fino ai tirocinanti, affermando di essersi trovato molto bene nei due anni di permanenza a Locri dove sarebbe rimasto volentieri ancora se non fossero subentrati nuovi e improcrastinabili impegni.
Lasceranno Locri nei prossimi mesi anche il capitano Nico Blanco, che verrà sostituito dal capitano Rosario Scotto di Carlo, e il tenente colonnello Alessandro Mucci, a cui subentrerà il tenete Fortunato Suriano.
Dopo il saluto con i giornalisti è avvenuto il passaggio di consegne alla presenza del Comandante interregionale di Messina, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Amato, intervenuto oggi a Locri per l’importante cerimonia (nella foto da sinistra Toscani, Amato e De Magistris).
Un grazie sentito e un grosso in bocca al lupo va dalla redazione di Lente Locale al Colonnello gentiluomo che, credendo che il giornalismo abbia un ruolo importante nella lotta per la legalità, ha modernizzato e reso efficiente come non mai il canale dell’informazione della cronaca nella Locride, permettendoci di giungere in tempo reale sulle notizie ed offrirle ai lettori in modo preciso e dettagliato.