di Domenica Bumbaca
LOCRI- Si è riconfermato campione provinciale assoluto di scacchi Ruggero Mollace, giovane locrese che vincendo tutti i turni del torneo provinciale under 16, ha dato dimostrazione di essere a pieno titolo tra i migliori giovanissimi della zona a fare “scacco matto”.
{loadposition articolointerno, rounded}
E’ una grande soddisfazione per i risultati conseguiti dai giovanissimi scacchisti locresi tesserati con l’Asd Scacchi Città di Locri nel campionato provinciale di Scacchi Under 16 che si è svolto la settimana scorsa ad Africo. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Calabria della Federazione scacchistica italiana sotto l’egida del Coni, e valevole per le qualificazioni ai campionati nazionali giovanili, ha visto contendersi presso la scuola primaria Montessori i titoli di campione provinciale delle varie categorie under 16. La delegazione locrese composta dagli scacchisti Francesco Zannino e Mario Muscolo per gli under 10, Arcangelo Chiné per gli under 12 e Ruggero Mollace per gli under 14, è salita tutta sul podio come ha dichiarato con soddisfazione il presidente dell’ Asd Ugo Prete. Mollace si è aggiudicato il titolo di campione provinciale mentre gli under 10 maschili Mario Muscolo e Francesco Zannino hanno ottenuto rispettivamente il secondo e terzo posto, e Arcangelo Chinè è giunto secondo nella categoria under 12 maschile. Grazie alla locale scuola di scacchi per ragazzi, ha sostenuto il presidente Prete, «stiamo da anni conseguendo risultati positivi nei tornei ufficiali che si tengono nella nostra regione». A curare il campionato provinciale giovanile in collaborazione con la scuola Montessori di Africo e con il Comitato Regionale è stata l’Asd scacchi Montebello Jonico presieduta dal maestro Giuseppe Familari, i cui giovani scacchisti, provenienti da Saline Joniche, si sono affermati in quasi tutte le categorie.
I quattro giovanissimi scacchisti locresi, tutti alunni del Istituto comprensivo De Amicis Maresca di Locri, partecipano da anni alle attività formative proposte dal circolo locrese. Ruggero Mollace, che lo scorso anno ha ottenuto la categoria nazionale, e che sta partecipando a tornei rivolti alle fasce adulte, ha ricevuto al termine della premiazione i complimenti del maestro Familari per l’impostazione di gioco e per i progressi conseguiti.