Il Canada è lo stato a nord degli USA, e ne rappresenta la continuazione più fredda, verde e incontaminata, con una vista diretta sul Polo Nord.
Il Canada è un trionfo di natura: infinite distesa di verde, che nelle stagioni più fredde vengono ricoperte di neve bianchissima rilasciata dalle perturbazioni artiche, e che in autunno si tingono di rosso, arancione e giallo con la caduta delle foglie. Per non parlare poi delle cascate del Niagara, degli orsi, dei tantissimi laghi e delle sue Montagne Rocciose. I viaggi organizzati da Turisanda possono essere la soluzione per trovare un percorso da seguire nel secondo Paese più grande al mondo, ma si può anche far da sé. Noi proveremo a darvi qualche indicazione.
Brevissima storia del Canada
Fino all’anno 1000 d.C. il Canada è stata terra popolata da quelli che oggi sono definiti nativi, e che 40.000 anni fa furono popolazioni asiatiche che passando per lo stretto di Bering iniziarono a popolare l’attuale nord-America. Per secoli Inghilterra e Francia si contesero i territori canadesi, e ad oggi le due culture sono ancora vive nella società (si parlano generalmente inglese e francese, anche se in alcune regioni prevale quest’ultima lingua). Questione che ancora oggi genera conflitto sociale è il trattamento che subirono i nativi, uccisi o forzosamente integrati a scapito della loro particolare cultura.
Cosa vedere in Canada?
Il Canada offre enormi metropoli, dotate di ogni tipo di servizio e in cui perdersi tra negozi, quartieri da esplorare, parchi e passeggiate da visitare. Ma offre soprattutto una natura rigogliosa e selvaggia, dalla forza titanica. Vediamo le maggiori attrazioni.
Toronto
Probabilmente la più famosa città del Canada, per molti “la capitale”. Estesa sulle rive del lago Ontario, da cui prende il nome l’intera provincia, è la capitale del business e degli affari. Chi arrivi qui potrà facilmente visitare il versante canadese delle Cascate del Niagara. Metropoli vibrante e multietnica (tanto che vi si parlano 90 lingue diverse), cambia forma e connotati di quartiere in quartiere.
Montrèal
È la più grande città del Québec, e al mondo solo Parigi la supera in quanto città francofona. Racchiude in sé le due culture fondanti del Canada in un originale misto di tradizione e modernità. È chiamata la “città doppia”, sopra e sotto, dentro e fuori. D’estate vale la pena affittare una bicicletta ed esplorarla all’aria aperta. D’inverno, quando le temperature arrivano a -25, è meglio rifugiarsi nei 30 chilometri di gallerie della metropolitana, dove poter passeggiare e fare shopping al caldo e al riparo.
Cascate del Niagara
Sono divise tra il Canada e i confinanti Stati Uniti d’America, ma sono un po’ uno stato a sé. Le cascate del Niagara, sull’omonimo fiume, sono forse le più famose del mondo, ed esistono autonomamente, non come parte di uno dei due stati. Di giorno il riflesso della luce solare crea affascinanti arcobaleni di fronte ai 52 metri di salto del muro d’acqua, di notte con le lucine poste ad illuminarle, lo spettacolo a cui si assiste è in grado di lasciare interdetto anche il cuore meno romantico. Tanti, non a caso, scelgono questo luogo come location per le loro nozze.