SIDERNO- E’ iniziato il conto alla rovescia per capodanno 2013. Il 2012 ha oramai le ore contate e, archiviati i festeggiamenti di Natale, l’immaginario collettivo si proietta verso la notte di San Silvestro. Capodanno, si sa, viene solo una volta all’ anno, e non può passare inosservato.
Crisi o non crisi la gente ha voglia di festeggiare e, un po’ ovunque, si stanno organizzando (anche se in alcuni casi in modo piuttosto improvvisato), eventi, cenoni e feste. E’ pur vero che sono lontani i tempi dei veglioni super strombazzati, ma ciò non toglie che di eventi ce ne siano abbastanza da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Prevale la tendenza a contenere i costi e aumentano, rispetto al passato, gli eventi gratuiti e di piazza.
Di grande richiamo, almeno stando alle premesse, dovrebbe essere a Siderno il “Dance village 2013”organizzato da Studio 54. Una grande festa all’aperto in pieno centro, su Corso della Repubblica, che coinvolgerà un’area di 10.000 mq, dove sorgerà un vero e proprio villaggio mediatico, di spettacolo e di divertimento. Un grande palco sarà allestito probabilmente in piazza Risorgimento. L’ingresso è gratuito. Oltre alla festa di Studio 54 a Siderno è in programma, sempre sul corso principale, ” Capodanno in Piazza Portosalvo” organizzato da Antonio Ferreri (detto Carbonella). L’evento, sperimentato già l’anno scorso, viene riproposto a partire dalle 2.00 con musica house tutta la notte e con dj DISCOMAN e Carletto Romeo. Anche qui la partecipazione è gratuita. Sarà capodanno in piazza anche a Caulonia Marina con il concerto di Mimmo Cavallaro e dei Taranproject. E sempre a Caulonia, veglione scaccia crisi, anche questo gratis, “Capodanno Caraibico & House”, organizzato da Elite Danza in collaborazione con BlueMoonDacers by Lucio (Johnny Salsero BMD). Per tutta la notte Salsa Cubana -Portoricana-Bachata -Merengue-Balli Gruppo-Dance.
Svariati, infine, i veglioni a pagamento, anche se con con costi abbastanza contenuti visto il periodo di crisi. Chic come sempre quello del Ricaroka di Marina di Gioiosa Jonica (è richiesto l’abito elegante) con una prima parte di musica live con Gianluca Rigano, Tonino Labate e Francesco Panchito e, a seguire, discoteca con Doctoriglia DJ; numero chiuso e prevendita al numero 0964.415860. Come ogni anno, poi, parecchi i cenoni con annessi veglioni organizzati dagli hotel; dal Grand Hotel President di Siderno, al Federica di Riace, al Kennedy e al Parco dei Principi di Roccella, tanto per citarne alcuni. Immancabile poi il veglione del Mojo pin di Caulonia e, per concludere, quello al Centro commerciale “I Gelsomini” di Bovalino organizzato da Radio Venere.
ANTONELLA SCABELLONE