DIRITTO DI REPLICA
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
In merito a quanto lamentato dal sig Sergi Pietro, consigliere di minoranza all’interno del consiglio comunale di Careri si espongono le seguenti precisazioni:
- Innanzitutto il comunicato del sindaco rilasciato giorni addietro, si proponeva come fine ultimo quello di rendere edotti, in primis, i consiglieri di maggioranza che non ne hanno preso parte, su quanto è stato fatto prima e durante l’evento. Aveva quindi scopo meramente illustrativo e rivolto inter nos senza alcun riferimento o valutazione su quanto posto in essere dalla Pro Loco o da altri soggetti, proprio perché, appunto, non inerente al suindicato scopo.
L’attività di accoglienza del gruppo studentesco reggino del giorno 18 c.m. è stata interamente predisposta, infatti, dal sindaco prof Giuseppe Pipicella e dai consiglieri di maggioranza dott. ssa Currà Maria, dott ssa Napoli Erminia e dott. ssa Strangio Angela Antonella a seguito della richiesta pervenuta al comune da parte del Liceo Da Vinci. È stato quindi attuato un lavoro di produzione di gadgets e di materiale informativo sulle questioni di maggiore rilevanza ritenute affini all’obiettivo di ricerca che la suindicata scuola andava ad esperire. Non si trattava, infatti, di una mera passeggiata in montagna bensì di un progetto didattico.
Non conoscendo nei particolari il modo in cui avevano intenzione di svolgere questa ricerca, ci siamo attivati organizzando un servizio di trasporto nel caso in cui avessero espresso il desiderio di essere accompagnati sul posto, ovviamente fin dove percorribile.
Non occorrerebbe sottolineare che un eventuale servizio di trekking montano
non rientra tra le competenze e le incombenze istituzionali di alcuna amministrazione.
- In secondo luogo, al momento dei saluti iniziali, il sindaco prof Pipicella ha citato tutti i presenti compreso il sig. Sergi Pietro, qualificandolo come consigliere di minoranza benché nessuno sia stato informato preventivamente della sua partecipazione all’evento. Non ha attribuito allo stesso il titolo di capogruppo, in quanto al momento è in stato di valutazione la richiesta formale da parte di un consigliere di minoranza di staccarsi dal gruppo esistente per crearne uno del tutto nuovo chiamato “Careri Centro”. Pertanto è posta in dubbio, attualmente, l’esistenza stessa di un gruppo di minoranza in seno al consiglio.
- In terzo luogo il presidente della Proloco K di Careri, sig.ra Sergi Anna Maria, nel proprio intervento, durante il quale ha consegnato un prodotto tipico locale, ha comunicato al gruppo ospitato (con il quale aveva avuto contatti telefonici nei giorni precedenti e di cui non conosciamo il contenuto) che, in assenza del socio addetto alle escursioni, aveva incaricato il sig. Sergi Pietro di accompagnarli giacché esperto del percorso in quanto avvezzo a frequentare quei luoghi aspromontani quasi quotidianamente.
Il sig Sergi, infatti, si è accodato, illustrando il percorso che si sarebbero accinti a percorrere e motivando la SUA PERSONALE SCELTA, di seguire quello più impervio ma meno lungo piuttosto che quello percorribile mediante mezzi di trasporto.
Da quanto sopra esposto appare ictu oculi come il sig. Sergi abbia, ancora una volta, scomodato i giornali per fornire informazioni totalmente divergenti rispetto a come siano andati realmente i fatti, con non pochi cenni di vittimismo totalmente immotivato e dando dimostrazione del livello culturale e del grado di buon senso che gli sono propri.
In conclusione, per quanto attiene l’accusa mossaci in ordine alle supposte negligenze circa i lavori di manutenzione contestateci, altro non sono che la mancata risposta ad un preventivo, come da pregressi accordi con Calabria Verde, non ancora pervenutoci.
Pro futuro invitiamo il sig Sergi ad usare la logica piuttosto che rivoluzionarla.
Il gruppo maggioranza presente all’incontro del 18 giugno 2022.